Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 14274

Autore: Scurati Marco
Data: 08/10/2015

Titolo: L'informatizzazione come leva del cambiamento: il caso Scurati

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Colombo Natan

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Quest’elaborato ripercorre le fasi del cambiamento avvenuto in una realtà aziendale di medie dimensioni – la Scurati S.p.a. – fornendone una visione singola di ciascun aspetto e una visione globale del cambiamento. L’obiettivo è quello di analizzare, osservare e valutare come l’informatizzazione di alcuni processi abbia contribuito al cambiamento e al miglioramento dei risultati aziendali e come si siano superate le inerzie. Per farlo da prima si è consultata e presentata la letteratura a riguardo e si è scelto il modello Minelli-Rebora per presentare e analizzare il cambiamento. Si è ripercorso in breve la storia e si è dato un quadro della situazione attuale di settore confrontando la realtà scelta coi alcuni suoi concorrenti attraverso l’analisi dei bilanci, e reperendo informazioni da studi di settore e da associazioni di categoria. Le informazioni sul processo di cambiamento sono state reperite con una serie di interviste semi-strutturate con la direzione e i consulenti aziendali. Stabilite quelle che sono state le linee guida del percorso di cambiamento si sono svolte una seconda serie di interviste ai dipendenti per capirne il ruolo e le difficoltà riscontrate. Successivamente si sono sperimentate di persona le nuove modalità operative e le interfacce, e si sono messe a confronto con il vecchio sistema cartaceo in modo da capirne benefici e difficoltà di apprendimento. In conclusione si sono analizzati i risultati raggiunti dall’organizzazione sia a livello organizzativo sia aziendale e come si è superata l’inerzia. L’analisi ha dunque riguardato i fattori di tensione esterni (sia strategici che sulle risorse) il ruolo della leadership e degli agenti del cambiamento, le forme d’inerzia e il circuito critico. Dall’analisi si è potuto osservare come l’azienda e il suo cambiamento abbiano avuto successo ma anche alcuni aspetti su cui l’azienda deve lavorare ancora tra cui l’incremento di un atteggiamento di cambiamento continuo. L’analisi ha dunque dato modo all’azienda non solo di osservare in dettaglio il cambiamento fatto e dei risultati ottenuti attraverso un’analisi esterna ma le ha anche permesso di porre maggiore attenzione ad aspetti come il sostegno dell’apprendimento e la comunicazione interna.

 
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