Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 17346

Autore: Mazzucchelli Silvia
Data: 15/04/2019

Titolo: La gestione dell'impresa nell'era delle competenze 4.0

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La digitalizzazione rappresenta una trasformazione spinta dalla tecnologia che genera conseguenze sulla fisionomia della società e anche dell’economia ed è talmente pervasiva da essere considerata una vera e propria Quarta Rivoluzione Industriale. Nel presente elaborato si vuole riflettere sul ruolo del management nell’implementazione del paradigma Industry 4.0, focalizzandosi sull’individuazione del fabbisogno di competenze opportune di cui avvalersi per gestire l’impresa in un contesto sempre più complesso e dinamico. Si è voluto approfondire il tema delle competenze manageriali, poiché gran parte della letteratura ritiene che sia l’uomo a dover ricoprire il ruolo di abilitatore dello sviluppo tecnologico per governarne la complessità e, in particolare, sia il management a doversi occupare di promuovere e gestire l’innovazione in azienda. Al fine di determinare quali siano le competenze manageriali 4.0, il paper racchiude: la presentazione dello scenario, attraverso la definizione del fenomeno della digitalizzazione e della conseguente Industry 4.0, ponendo l’attenzione sulla situazione italiana; la rassegna della letteratura attinente agli effetti socio-economici di Industry 4.0; l’identificazione di un framework di riferimento in ottica di competenze 4.0. In seguito, viene dato spazio all’indagine qualitativa svolta in questo lavoro di ricerca che consiste in due interviste, basate su un questionario, ai manager di due aziende del settore tessile della provincia di Varese. Dalle considerazioni raccolte nelle interviste, si è potuto giungere alle riflessioni conclusive sulle competenze manageriali: nonostante la consapevolezza dell’importanza delle competenze 4.0, i gap riscontrati tra sviluppo effettivo e rilevanza delle skill 4.0 invitano a valutare la necessità di investire sulla formazione dei manager. La gestione del cambiamento e la comprensione del nuovo scenario tecnologico devono far fronte alla sfida di rendere competitive le imprese, affrontando con criterio anche il passaggio generazionale che colpisce la maggior parte del tessuto imprenditoriale italiano, costituito da piccole e medie imprese di natura familiare.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca