Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 14722

Autore: Villa Martina
Data: 12/04/2016

Titolo: Processi e strategie di internazionalizzazione delle PMI; il settore della pasta fresca ripiena

Relatore: Papa Fabio
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Ciò che ho voluto analizzare con il presente elaborato, è un possibile approccio di tipo strategico al fenomeno dell’ industrializzazione, nell’ambito del mio lavoro. Essendo l’internazionalizzazione un processo particolarmente complesso, ho deciso di iniziare a lavorare per progetti, ovvero cercando di gestire un processo di cambiamento definendo possibili obiettivi ed azioni per quanto riguarda una realtà di piccola e media impresa (PMI). Soprattutto per quanto riguarda questa realtà di imprese, va sottolineato come la forte integrazione dell’economia mondiale e le più facilitate relazioni commerciali internazionali tra aree geograficamente distaccate stanno rappresentando una sfida importante. Il presente lavoro ha dunque come obiettivo l’illustrazione di come una piccola realtà aziendale, principalmente legata al territorio di origine ed a conduzione famigliare, produttrice di un prodotto distintivo, genuino, di qualità e Made in Italy possa in qualche modo valutare una possibile modalità di entrata nei mercati esteri. L’elaborato termina con l’indagine di un Case Study in relazione all’azienda da me analizzata. Il Raviolificio Colnaghi s.n.c è per me una realtà giornaliera in cui lavoro da Ottobre 2014. È tra l’altro un’azienda conosciuta sul territorio Milanese per quanto riguarda la produzione di pasta fresca all’uovo ripiena e soprattutto per la qualità e la varietà dei prodotti offerti. L’azienda lavora interamente sfruttando per intero la filiera produttiva, elaborando un prodotto di ottima qualità, attraverso il know – how dell’imprenditore e la ricerca di materie prime anch’esse qualitativamente elevate. L’obiettivo primario oltre mantenere sempre la qualità elevata è l’utilizzo di molti prodotti biologici a kilometro zero; date anche le nuove esigenze da parte del cliente di prodotto alimentare healthy. Infine si rappresenta in chiave strategica la possibilità di sviluppo di un processo di internazionalizzazione ed affermazione nel mercato estero. A tal fine, la scomposizione delle deduzioni teoriche in una serie di ipotesi empiriche, ha permesso il congiungimento tra la prima fase del lavoro di studio dell’oggetto di ricerca e la seconda parte di carattere applicativo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca