Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 13824

Autore: Forzenigo Emilio Max Maria
Data: 13/04/2015

Titolo: Coaching : Uno strumento per creare vantaggio competitivo

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Iacci Paolo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nell'ultimo decennio le pratiche di coaching si stanno affermando in maniera sempre più considerevole. Si stima infatti, che il numero di allenatori che lavorano per le imprese è aumentato soltanto nel periodo compreso tra il 2004 e il 2014 del 500%. Questo incremento straordinario è stato attribuito dagli esperti ad una serie di variazioni degli ambienti di lavoro moderni, che hanno portato ad investire sempre di più sul capitale umano all'interno delle organizzazioni. Le esigenze attuali infatti, soprattutto dopo la fase di crisi in quale il mercato è sprofondato, pretendendo un cambiamento degli standard e dei processi lavorativi sempre più rapido e un incremento della flessibilità nei piani strategici, portano alla ricerca di nuovi strumenti e metodi utili a mantenere competitività nei mercati. Nonostante questa forte crescita e l'apparente necessità di tali pratiche, gli studi sulle reali perfomance di questi metodi “innovativi” sono a oggi tutt'altro che approfonditi. L'obiettivo di questo progetto è quello di andare a verificare la reale efficacia del coaching e se la sua applicazione comporti un idoneo strumento per creare un vantaggio competitivo per le organizzazioni. A tale scopo verrà proposto un preliminare excursus sul contesto di riferimento; verrà trattato il ruolo delle risorse umane all'interno dell'azienda soffermandosi in particolar modo sulle tecniche di gestione delle stesse e sugli effetti che può avere la motivazione sull'incremento di produzione. In secondo luogo, si passerà all'analisi del coaching, iniziando prima col definirlo e poi con la presentazione delle tecniche e delle metodologie utilizzate. Il tutto sarà seguito da un analisi pragmatica ti tale strumento attraverso la presentazione di una serie di interviste e di dati aziendali che daranno una risposta alla domanda di ricerca.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca