Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 13673

Autore: Castelnovo Serena
Data: 11/12/2014

Titolo: Undergraduate internship experiences in Great Britain: A mirroring study about the expectations of European students and UK employers

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Maes Johan

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni, è diventato sempre più comune il fatto che studenti iscritti all’università, ma non ancora laureati, svolgano un’esperienza di stage (in inglese, internship o placement). Spesso è l’università stessa a richiedere che i propri studenti abbiano obbligatoriamente almeno un’esperienza lavorativa prima di terminare gli studi e affacciarsi al mondo del lavoro vero e proprio. In altri casi, questa esperienza è ritenuta facoltativa e alcuni crediti formativi vengono aggiunti al piano di studi dello studente per migliorare il voto finale di laurea. Inoltre, molti istituti europei consigliano lo svolgimento dello stage in un paese straniero, in modo di combinare i benefici dell’esperienza di lavoro e dello scambio internazionale. Alcuni tra i riconosciuti vantaggi dell’internship sono l’acquisizione di esperienze, il miglioramento delle conoscenze, la creazione di contatti e soprattutto, una prima verifica dell’ambito pratico degli studi in corso. D’altra parte, tutto questo può avvenire solo se l’esperienza viene fatta all’interno di un ambiente serio e professionale, disposto a trasmettere conoscenze. Ecco perché aziende e personale svolgono un ruolo centrale, tanto quanto gli studenti. Nel caso di stage di alto livello, infatti, anche le compagnie possono beneficiare delle idee e della personalità fresca degli stagisti, che sono giovani, provengono da diversi Paesi, magari con difficili situazioni lavorative, dove non sempre i posti di lavoro a disposizione rispondono alla domanda e dove quindi la competizione è altissima, così come la voglia di emergere. In aggiunta, gli stage sono soluzioni temporanee che durano di solito tra i 6 e i 12 mesi. Per questa ragione, sia gli studenti che i capi d’azienda devono fare in modo di trarre vantaggio dal limitato tempo a disposizione: i primi devono cercare di imparare il più possibile, dimostrando talento, entusiasmo e rendimento, mentre i secondi dovrebbero approfittare di questo aiuto temporaneo ed eventualmente verificare se lo stagista possa un domani diventare parte del team. Non è raro, infatti, che lo stage venga considerato un possibile primo passo verso un’assunzione permanente. Tutto questo per spiegare come gli stage possano essere una situazione vincente per entrambi i gruppi coinvolti, nonché per specificare il motivo di approfondire questo argomento, oggi molto trattato e dibattuto. Inoltre, una componente emotiva ha avvalorato la scelta: la studentessa tesista ha provato lei stessa un’esperienza di stage in Gran Bretagna, lavorando 6 mesi proprio all’interno di Placement UK, l’agenzia di reclutamento che ha collaborato o collabora tuttora con studenti e aziende intervistati. Il giudizio personale totalmente positivo contrastava infatti con le molte critiche che il tema generalmente suscita. Da qui, l’intenzione di analizzarne il contenuto da due punti di vista opposti in modo bilanciato e neutrale. Le informazioni sono stati raccolte tramite la stesura di due diversi questionari, uno indirizzato a un campione di studenti provenienti da diverse parti d’Europa, l’altro a un campione di professionisti britannici. Successivamente, i dati più significativi sono stati poi stati elaborati e presentati utilizzando alcuni strumenti di statistica. Per concludere, un confronto tra i risultati dei due gruppi ha dato luogo a quello che è stato chiamato ‘mirroring’, il cui obiettivo primario era quello di individuare eventuali somiglianze e differenze tra ciò che ci si aspettava e ciò che si è verificato durante i mesi di placement. I risultati hanno in effetti portato alla luce analogie nel campo delle aspettative iniziali, dell’alto livello di soddisfazione finale e nell’individuazione delle capacità più importanti da avere. Al contrario, differenze sostanziali sono state trovate considerando il livello di remunerazione e di autonomia durante lo stage, nonché il numero rilevante di offerte di rimanere in azienda, seguito da un proporzionale basso numero di consensi. In generale, lo studio è stato positivo in termini di dati raccolti e tendenze individuate. Non si esclude quindi la possibilità di successivi studi più approfonditi e circoscritti a specifici settori o differenti nazionalità. Undertaking a placement or internship opportunity nowadays is becoming increasingly common for European University students who are still enrolled at their academic programmes. Sometimes looking for a work experience of this type is now an essential requirement that Universities ask before let their students graduate. Not enough, there are some Schools in Europe that not only require students to do an internship, but they also need to do it abroad, in order to group together the benefits of an international and work experience. Finally, there are cases where a placement is not compulsory, however highly recommended, providing important additional credits or points to improve the final graduation grades. Enrichment aspects for scholars through an internship opportunity usually are the fact of learning by doing, getting experience and important skills, creating contacts and verify from a practical prospective if what they are studying is what they would like to do in their future careers. On the other side, placements are only extremely useful if done in serious environments. That is why, companies and employers play a central role at the very same level of students and, in the case of high- quality internships, benefits for organisations are said to be as valuable as for students. Indeed, interns can be real ‘fresh-air’ for the work environment, being young, lively, with innovative ideas. Young men and women around their 20s, coming from different countries in an era where competition is very high and job supply does not always meet job demand. They are determined, they want to demonstrate they are resolute. In addition, being placements a temporary solution usually lasting from 6 to 12 months, students as well as employers have to take advantage of the time at disposal: the first have to learn the most they can and give all of their talent/productivity/enthusiasm; the latter have to enjoy this short-term support, deciding if the intern might become part of the permanent team. Often, in fact, internships are the very first step before being hired. That is why an internship opportunity can be a win-win situation and that is also why it has been decided to conduct a final thesis on this topic, today highly up to date and discussed by both supporters and objectors. Behind the study it also lied a strong emotional interest from the researcher’s point of view who personally experienced a 6-month internship opportunity in UK at Placement UK, such as the recruitment agency who collaborated with the students and employers interviewed. Therefore, having on the one hand positive feedback based on personal experience, but still many criticisms within the public on the other, a research study about this topic was firmly looked for. Pieces of information were collected through two formats of questionnaire, one sent to a sample of European students and one to a sample of UK employers. Data were therefore analysed and presented using some tools derived from descriptive and inferential statistics. Finally, comparisons were made creating what was called ‘mirroring’. Findings have shown that analogies between the two groups of respondents existed in terms of expectations prior to the placement, high degree of general satisfaction during and after the experience and what skills turned out to be more useful (e.g. fluency in English and other languages, IT literacy and interpersonal communication). On the other hand, contrasting answers resulted in regards of the compensation offered/received, the degree of autonomy and the possibility of remaining longer within the company after the end of the internship. Generally speaking, researcher’s overall satisfaction, as ex intern and future graduate, at the end of this work is definitely positive, given the overall good outcomes in terms of findings and trends identified.

 
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