Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 13316

Autore: Serrone Libera
Data: 16/07/2014

Titolo: L'IT come leva del cambiamento organizzativo

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Merando Salvatore

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In un ambiente competitivo, altamente dinamico e mutevole come quello odierno, le imprese hanno "sentito" l'esigenza di cambiare le loro attività di business per mantenere una loro posizione competitiva nel mercato. Il principale fattore critico di successo delle organizzazioni è sapersi adattarsi, cambiare e gestire i cambiamenti (procedure, sistemi e comportamenti). Questa tesi di ricerca, frutto dell’esperienza di stage in Accenture, ha permesso di toccare con mano un progetto di cambiamento organizzativo che prevede l’introduzione del sistema ERP all’interno del Gruppo Safilo. Per comprendere meglio i contenuti del change management si è analizzata la letteratura e individuare una definizione appropriata per affrontare il caso aziendale. Partendo dalle diverse prospettive proposte da Rune Tondnem By, integrandole con alcuni paradigmi interpretativi si costruisce a livello teorico un modello che verrà sviluppato nel quarto capitolo e infine si elabora la seguente domanda di ricerca: “Quali sono gli aspetti critici di un processo di cambiamento organizzativo?”. Nel secondo capitolo si procede a descrivere l’azienda Safilo soffermandosi sul core business, sulla strategia imprenditoriale adottata dall’azienda e si elabora una SWOT Analysis e si applica il modello delle 5 Forze di Porter ; nell’ultimo paragrafo sono stati analizzati i risultati aziendali in un lasso temporale di 5 anni. Nel terzo capitolo ci si addentra nel processo di trasformazione in Safilo; si procede nel descrivere il programma EYEWEAR: le fasi, la struttura, gli obiettivi e la soluzione prevista da SAP per Safilo. Per questo cambiamento organizzativo viene utilizzata la metodologia elaborata da Accenture. Per rispondere alla domanda di ricerca si è elaborato un modello di lettura ed interpretazione ispirato al “triple Helix model” che permette di comprendere un cambiamento organizzativo in un’ottica sistemica. Il modello abbraccia quattro aree (analisi degli stakeholder, comunicazione, formazione e monitoraggio) e attraverso l’analisi di ogni area si comprende quali sono gli aspetti critici di un processo di trasformazione. Per elaborare il modello si è utilizzato un approccio consulenziale infatti, per ogni area sono stati individuati degli strumenti che aiutano l’organizzazione ad attuare il cambiamento. Si conclude il lavoro evidenziando i principali driver del cambiamento nella società analizzata.

 
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