Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 13809

Autore: Casnaghi Matteo
Data: 13/04/2015

Titolo: Motivazione ed Incentivazione nel Multi-Level Marketing: Il Caso Herbalife

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Iacci Paolo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato ha lo scopo di analizzare, in primo luogo, tutti i meccanismi incentivanti utilizzati dall’impresa Herbalife, operante nel settore della nutrizione e della cura del corpo secondo il modello organizzativo del Multi-Level Marketing. Verranno inoltre individuati i bisogni che l’impresa dovrà soddisfare per motivare i propri Membri ed orientarli verso un comportamento comune, finalizzato ad una performance elevata. Dopo un primo studio delle maggiori teorie motivazionali, partendo da Maslow ed arrivando alla più recente Self-Determination Theory di Gagné & Deci, verranno analizzati i sistemi operativi propri delle Human Resources, dai sistemi di entrata a quelli di valutazione per giungere ai più importanti, nell’ottica dell’elaborato, sistemi di incentivazione. Successivamente alla prima fase di ricerca e studio, si definirà un modello di analisi da applicare al case study oggetto dell’elaborato, il quale permetterà di cogliere gli aspetti incentivanti e motivazionali utilizzati dall’impresa, ma anche derivanti direttamente dal tipo di attività che i Membri dovranno svolgere. Grazie alle ricerche effettuare ma soprattutto grazie alle interviste, verranno identificate le aspettative che l’impresa dovrà soddisfare e come queste con il passare del tempo ed il maggior coinvolgimento dell’individuo muteranno, fino a raggiungere aspetti puramente astratti e legati al piacere e alla soddisfazione nello svolgere le attività previste. L’elaborato si concluderà con una riflessione su quali siano le reali opportunità offerte dall’impresa e come queste possono essere colte da coloro che decidono di intraprendere questo percorso. Si giungerà alla conclusione che se da una parte Herbalife dispone di un sistema incentivante altamente attrattivo nonché di un sistema di valori pienamente condiviso dai Membri, dall’altra la componente personale legata alla auto-motivazione degli individui (soprattutto nella fase iniziale del percorso), costituisce una base fondamentale sulla quale poggiare i futuri successi di questi ultimi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca