Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13553

Autore: Sbarra Lidia
Data: 20/10/2014

Titolo: Previsione della domanda e gestione dello stock di prodotti promozionali no food della GD

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo dell’elaborato è quello di descrivere il processo previsionale adottato dall’azienda Carrefour Italia per i prodotti promozionali del reparto di Microinformatica. Dopo una breve introduzione relativa al settore della GDO e al posizionamento dell’azienda all’interno di esso, è stato identificato il ruolo dello stagista all’interno del organigramma aziendale. Il processo di previsione adottato è stato descritto utilizzando un diagramma a blocchi. Per meglio comprendere ogni fase analizzata, sono state considerate due applicazioni relative a due differenti prodotti in promozione aventi caratteristiche distintive tali da poter evidenziare gli elementi principali e i fattori discriminanti per la previsione. Infine, è stata effettuata la valutazione della previsione della domanda delle due referenze analizzate, evidenziando il trend e le cause di errore che si verificano abitualmente per i prodotti del reparto. Alla luce di queste informazioni, sono state sviluppate due proposte migliorative del processo considerato. Le due proposte riguardano due problematiche differenti e pertanto agiscono sul processo iniziali agendo su fasi diverse. La prima proposta mira ad ottimizzare la definizione delle quantità attraverso un accurato monitoraggio dello stock sul quale si base la previsione. A questo scopo è stato realizzato un nuovo processo che si arricchisce di nuovo elementi per minimizzare le variazioni di stock durante il mese che intercorre tra la previsione e la domanda. La seconda proposta ha l’obiettivo di fornire uno strumento di programmazione utile ai Category Manager per minimizzare i ritardi di consegna in piattaforma logistica dovuti a lead time di produzione ampi. In questo caso, la proposta migliorativa agisce sulla fase iniziale del processo della definizione dei prodotti identificati per le attività promozionali. Il risultato che si è ottenuto, grazie all’approvazione delle proposte sviluppate, è stato una netta diminuzione delle percentuali di rottura di stock verificatesi prima e durante le attività promozionali.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca