Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 13361

Autore: Gatto Federico
Data: 18/07/2014

Titolo: La responsabilità amministrativa delle società di gestione aeroportuale: gli effetti sull’assetto organizzativo di Sacal

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente lavoro è frutto dell’esperienza acquisita durante il tirocinio svolto tra luglio e dicembre 2013 presso la S.a.cal. S.p.A., di seguito Sacal, società di gestione aeroportuale dello scalo di Lamezia Terme, che svolge, nella qualità di concessionario di un pubblico servizio, attività di aviation, relative alle operazioni di volo, attività non aviation relative ai servizi commerciali e attività di handling, relative ai servizi a terra. La complessa organizzazione delle diverse attività aziendali è stata approfondita in comparazione con i principi e le procedure del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo della società, adottato ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Il primo capitolo illustra i principi generali della nuova normativa, i contenuti dei Modelli Organizzativi e la loro funzione di esimente di responsabilità per le persone giuridiche. Il secondo capitolo tratta della storia, delle attività, della governance e dello statuto di Sacal. Il terzo capitolo è dedicato agli effetti prodotti in Sacal dall’introduzione della nuova normativa e dell’adozione del conseguente Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, di seguito Modello. Il quarto capitolo affronta la problematica della sicurezza aeroportuale, la quale è disciplinata sia dal Decreto Legislativo 81/2008, cosiddetto testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che dai regolamenti ENAC in materia di safety aeroportuale. La partecipazione - durante il tirocinio - ai corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla safety aeroportuale, ha suggerito di approfondire e confrontare la metodologia di due diversi modelli di gestione della sicurezza: quello SGSL, organizzato secondo le linee guida UNI, INAIL, ISPESL e quello SMS, regolato dalle linee guida di ENAC sul Safety Management System. Il quinto capitolo riguarda un audit interno effettuato durante il tirocinio - a seguito dell’arresto del vicepresidente del CDA di Sacal – disposto per verificare che l’attività svolta dal vicepresidente fosse conforme ai processi aziendali contenuti nel Modello. Le verifiche di conformità sono state svolte con l’ausilio di alcune check list appositamente predisposte e allegate alla tesi. L’audit ha evidenziato alcune non conformità, per cui, al fine di evitare il ripetersi di tali eventi, sono state elaborate due proposte di modifica del Modello redatte unitamente all’ Organismo di Vigilanza ed una dal sottoscritto. Il sesto capitolo affronta la problematica del potere di mercato dei gestori aeroportuali in regime di monopolio. Sono stati approfonditi i temi della liberalizzazione dell’ handling, quelli relativi alla tutela della concorrenza ed alla posizione di vantaggio dei gestori aeroportuali. Anche in tal caso il sottoscritto ha proposto l’integrazione del Modello, mediante adozione di specifico regolamento che dettasse procedure operative idonee a garantire la libera concorrenza tra gli handlers che operano nello scalo e ad evitare l’esercizio della posizione dominante e l’abuso del potere di mercato del gestore aeroportuale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca