Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 12267

Autore: Bonfanti Stephane
Data: 23/04/2013

Titolo: Web-base innovation contest: analisi della generazione e valutazione dell'idea con intelligenza collettiva

Relatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Per superare i limiti determinati dalla limitazione di risorse, le aziende possono cercare opportunità d’innovazione nel mondo esterno. Questa tipologia di approccio all’innovazione è definito open innovation (Chesbrough 2003; Hippel 2005; Terwiesch e Ulrich 2009; Terwiesch e Xu 2008) e sta generando un sempre maggiore interesse. Grazie alla diffusione di internet a livello mondiale e alle nuovo forme di tecnologia informatica è diventato molto semplice per le aziende ottenere un ampio numero di soluzioni innovative sfruttando le competizioni di open innovation web-based (Terwiesch e Ulrich, 2009; Terwiesch e Xu, 2008; Yang et al. 2009). Per ottenere un progetto di innovazione di successo non solo è necessario generare un grande numero di soluzioni o idee ma, bisogna essere in grado di individuare quelle che si definiscono “ eccezionali” (Terwiesch e Ulrich, 2009). Questa Tesi contiene tre studi che hanno l’obbiettivo di migliorare la conoscenza delle potenzialità di tali concorsi di innovazione come strumento per aggregare risorse esterne nella generazione di soluzioni e nella valutazione delle stesse. Il primo studio analizza tali concorsi dal punto di vista del seeker ( cioè colui che è alla ricerca di innovazione), cercando di approfondire le caratteristiche che distinguono le varie performance e formulando alcune ipotesi che potranno essere sfruttate in futuro per migliorare l’output di tali concorsi. Il secondo studio propone un’ analisi dal punto di vista del solver (cioè colui che fornisce una soluzione) esaminando le strategie e le caratteristiche che possono migliorare le performance dei solver stessi, aumentano quindi la probabilità di vincita del concorso. Il terzo studio pone la sua attenzione sulla valutazione dell’idea introducendo una metodologia definita come “aperta”, che sfrutta l’intelligenza collettiva. Nella parte finale è stata effettuata una analisi di Innocentive, piattaforma web-based leader mondiale del settore, per poter comprendere al meglio le tipologie di competizioni che vengono proposti e analizzare i risultati, in termini di numeri, che tale piattaforma può generare.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca