Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9833

Autore: Serra Marco
Data: 05/10/2011

Titolo: Il monitoraggio delle commesse: il caso colombo robotica fusion s.r.l.

Relatore: Lazzarotti Valentina
Correlatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Colombo Robotica Fusion S.r.l. è un’ azienda operante nel campo dell’ automazione industriale, in particolare specializzata nei settori dell’ automotive, washing, food e plastic. L’azienda realizza linee automatizzate e robot per l’industria, utilizzando tecnologie assai innovative e operando mediante una produzione su commessa. I principali obiettivi perseguiti dalla Colombo Robotica Fusion S.r.l. sono sia l’efficacia esterna, intesa come capacità di soddisfare le esigenze del cliente, che l’efficienza interna, ovvero si cerca di contenere i costi e rispettare i tempi. Per questo motivo l’azienda ha realizzato un sistema che permette di monitorare l’avanzamento delle commesse, in modo da poter valutare lo stato di avanzamento dei lavori e, se necessario, intraprendere delle azioni correttive. Inizialmente il sistema era stato realizzato mediante l’utilizzo di tre sistemi a se stanti: un modulo di preventivo, utilizzato presso l’ufficio vendite, un software per la registrazione delle ore, nel quale i dipendenti potevano a fine giornata segnare le ore dedicate a ciascuna commessa, ed infine un modulo di consuntivo, realizzato su un apposito software di calcolo e compilato mediante i dati scaricati dal software delle ore, per quanto concerne la manodopera, e attraverso i dati estrapolati dal programma del magazzino per quanto riguarda i materiali. Il sistema sopra descritto ha presentato nel tempo alcune inefficienze, legate alla compilazione del modulo di consuntivo, oppure legate al calcolo dei costi orari adottati nei diversi moduli per la valorizzazione delle ore di manodopera. A tal proposito si è deciso di realizzare un sistema di controllo di gestione che fosse simile al precedente ma che permettesse di ovviare alle problematiche presentate dal precedente. Inizialmente sono stati realizzati, mediante un software di calcolo, un modulo per il calcolo del costo orario e uno per la compilazione dei preventivi. Successivamente sono stati realizzati sempre mediante il medesimo software, anche per non violare il principio dell’analisi costi benefici, un modulo di avanzamento commessa, dove è possibile visionare la situazione in essere della commessa e confrontarla contemporaneamente con quella che era stata preventivata, ed un modulo per la registrazione delle ore. Il sistema di controllo di gestione funziona con un modulo di avanzamento commessa che recupera, mediante dei collegamenti possibili grazie al software i dati dal foglio di preventivo, e quelli sulle ore dal modulo per la registrazione delle ore, e può valorizzarle al costo orario calcolato nel foglio dello stesso e che è sempre aggiornato dalla contabilità. I costi riguardanti i materiali e le altre spese sono inseriti manualmente. Sono stati individuati, infine, dei possibili sviluppi futuri, che mantengono la stessa logica utilizzata, ma che sono caratterizzati da soluzioni tecnologiche più innovative.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca