Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10637

Autore: Woehrle Patrick
Data: 20/07/2012

Titolo: Earned value management (evm) - il caso agusta westland

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nel corso della nostra esperienza lavorativa presso AgustaWestland abbiamo avuto modo di render tangibili alcuni concetti appresi durante questo percorso di studi. Siamo partiti da una panoramica generale sulla storia dell’azienda, i suoi principali prodotti e servizi, focalizzandoci sull’evoluzione strategico organizzativa affrontata da AW nel corso della sua crescita. In seguito abbiamo ritenuto interessante svolgere un’analisi del settore elicotteristico e della posizione dell’azienda all’interno di esso, seguendo il modello delle cinque forze di Michael Porter. Prima di spostarci verso il contenuto della nostra esperienza di stage nel Programme Management Office di AgustaWestland, abbiamo ritenuto indispensabile, per una migliore comprensione, presentare una rassegna dei principali concetti di project e risk management seguita da una spiegazione della tecnica del Earned Value Management. Le attività di supporto da noi svolte all’interno del Programme Management Office che abbiamo voluto porre in evidenza in questa tesi sono “Avanzamento dei materiali con la regola di Pareto”, “Report per IPT”, “Report KPI”, “ Pallogramma”, “Risk Management Tool”. Inoltre parte del nostro lavoro è stato dedicato a mettere in luce la presenza di criticità verificatesi a livello operativo nell’applicare la tecnica del Earned Value Management, per poi mettere in rassegna alcune possibilità di miglioramento in tali ambiti. Seppur molte delle nozioni apprese durante il corso del nostro stage non siano state oggetto di studi da noi finora affrontati, riteniamo che l’istruzione fornitaci all’interno dell’azienda, sia stata per noi di estrema utilità ed interesse anche nei confronti di studi futuri.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca