Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9807

Autore: Bardelli Andrea
Data: 05/10/2011

Titolo: Mappatura e reingegnerizzazione dei processi aziendali: il caso co. export china

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Co. Export China è un’azienda specializzata nell’offerta di servizi alle piccole e medie imprese italiane, da Analisi di Mercato, Studi di Fattibilità e Marketing Intelligence per supportare l’intero processo d’internazionalizzazione dell’impresa, dalla fase di start-up ai rapporti B2B con i partner locali. Durante il periodo di stage, tenutosi a Shanghai dalla fine di febbraio ai primi di maggio, abbiamo collaborato nello svolgimento di alcuni progetti legati all’internazionalizzazione dell’impresa, svolgendo ricerche per conto di aziende italiane interessate a trovare clienti o fornitori sul territorio cinese. In questo periodo abbiamo potuto notare delle inefficienze organizzative, per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare il nostro progetto come una proposta di reingegnerizzazione del processo che abbiamo individuato come il più critico. Per far ciò, ci siamo basati sul metodo studiato quest’anno nel corso di Gestione e Controllo dei Processi Aziendali: il Business Process Reengineering. In seguito a una breve descrizione dell’azienda e dei servizi che svolge, abbiamo trattato una panoramica sulla Cina, il suo mercato e le sue aziende, al fine di illustrare l’ambiente in cui opera Co. Export China, e il motivo per cui la maggior parte delle società di tutto il mondo ne sono attratte. Dopo di che abbiamo descritto cos’è il metodo del Business Process Reengineering, come si è sviluppato e su quali principi si basa. Quindi, abbiamo iniziato a trattare la prima fase del BPR (l’analisi ricognitiva) svolgendo un’analisi approfondita e la relativa mappatura dei principali processi che Co. Export China svolge al suo interno. Nelle fasi successive abbiamo proceduto all’individuazione del processo critico e alla definizione dei target, sviluppando poi una soluzione di reingegnerizzazione e analizzandone la fattibilità economica e temporale. La proposta che abbiamo avanzato nell’elaborato non è altro che una riflessione teorica, molto distante da un’applicazione reale; per questo motivo non abbiamo avuto modo di sviluppare la terza fase del metodo BPR, relativa all’attuazione del cambiamento.

 
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