Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Master in Management della Piccola e Media Impresa
Collocazione: 7567

Autore: Mucciante Simone
Data: 06/07/2009

Titolo: Nuovi strumenti per crescere : analisi e soluzioni per il caso Ceniso s.r.l.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo elaborato esaminerà problematiche e proporrà soluzioni relative ad una media impresa, che opera nel settore commerciale dell’automotive . Si partirà con una fotografia dell’attuale organigramma seguita da una breve descrizione dell’azienda, per poi spostare l’attenzione sulle caratteristiche della clientela. Caratteristiche esaminate mediante una segmentazione dei clienti, che oltre ad evidenziare soluzioni nel breve periodo, può essere utile per elaborare una strategia di medio e lungo termine, proprio delineando una possibile evoluzione del parco clienti nei prossimi anni. Una volta individuata la natura e l’intensità delle diverse tipologie di clienti, verrà impostata un’activity based costing, in modo da ottenere un controllo di gestione che permetta di analizzare con maggior oggettività le prestazioni dei clienti e dei reparti aziendali. Definito il target di clientela, come si muovono le risorse aziendali e come vengono distribuite, verranno proposte una serie di modifiche da apportare all’azienda, in termini di organigramma e in termini informativi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca