Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7753

Autore: Mauri Fabrizia
Data: 24/09/2009

Titolo: Strategie di marketing e advertising internazionale per i mercati islamici

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi si propone di studiare i mercati Islamici da una prospettiva di business e analizzarne potenzialità e criticità in modo tale da fornire un valido aiuto a tutte le imprese che intendono sfruttare le prospettive di sviluppo futuro di questi mercati. Considerato che il settore che ha riscontrato maggiore successo è quello alimentare, la trattazione verte principalmente sulle strategie di advertising e di marketing internazionale di prodotti alimentari riconosciuti come leciti dalla religione islamica. Data la complessità e la forte disomogeneità del mercato potenziale, vengono proposte alcune possibili segmentazioni di mercato al fine di stabilire come approcciare i diversi target con strategie di marketing specifiche. Vengono così presentate le caratteristiche distintive di ciascun segmento target in funzione sia della disponibilità ad intraprendere rapporti commerciali con imprese straniere, sia in termini di attrattività del segmento. Inoltre si espongono le criticità e i problemi relativi all’advertising e alla traduzione del linguaggio pubblicitario. La trattazione teorica è affiancata da esempi concreti di packaging, di strategie di advertising mirate e altre che hanno fallito per mancanza di sensibilità verso il consumatore. Infine, attraverso la letteratura, si tenta di comprendere quali sono le caratteristiche di prodotto che maggiormente influenzano la scelta d’acquisto del consumatore.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca