Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 8158

Autore: Piotti Alessandro
Data: 16/12/2009

Titolo: Prodotti alimentari per i mercati islamici:le opportunità per le tipicità del "Made in Italy"

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi ha l’obiettivo di descrivere come il fenomeno della globalizzazione, visto negativamente dalle piccole-medie imprese alimentari italiane, possa generare invece delle opportunità dapprima sfruttate in maniera marginale. In particolar modo si è andato ad analizzare un mercato complesso quale è quello Islamico, disciplinato indirettamente dalla dottrina religiosa che vincola lo stile di vita del credente. Pertanto si è proceduto, originariamente, a dare una panoramica globale sui vantaggi del mercato di riferimento evidenziando quelli che sono i canoni religiosi e successivamente analizzando come un prodotto “tipico” italiano possa essere conformato agli standards qualitativi imposti dalla legge fondamentale Islamica: la Shari’ah. In ultimo, si è operato con la creazione di un modello gestionale che comprendesse le possibili aree di innovazione interne all’azienda a cui è presumibile implementare un processo di ringegnerizzazione dovuto al rilascio della certificazione di riferimento: Certificazione Halal. Il modello è caratterizzato quindi da una elevata dinamicità e versatilità che è dimostrata dal suo utilizzo operativo nella interpretazione di due casi aziendali a cui è stato applicato per la definizione dei cambiamenti gestionali all’interno di realtà imprenditoriali tipiche italiane.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca