Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 8155

Autore: Monferrino Luciano
Data: 16/12/2009

Titolo: Lo sviluppo di nuovi prodotti per i mercati islamici: i cosmetici Halal

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Halal è un termine arabo che significa “lecito” e si riferisce a tutto ciò che è permesso da Allah e dalla legge Coranica. Il suo opposto è Haram (illecito) e rappresenta tutto quello da cui il musulmano si deve astenere e che quindi non può essere contenuto nei prodotti che egli adopera. Quando si parla di mercato ad hoc per il consumatore musulmano, erroneamente si pensa esso riguardi soltanto l’alimentazione, mentre la realtà è ben diversa: la legge islamica regola tutti gli aspetti della vita del credente e da qui risultano intuibili le dimensioni del mercato di beni e servizi di cui si sta parlando. Attualmente le aziende italiane che si occupano di marketing islamico sono quasi tutte indirizzate al settore alimentare, in quanto è quello più visibile e riconosciuto, tuttavia vi sono altri settori molto interessanti e promettenti che possono passare inosservati ad una prima analisi superficiale ma che in realtà portano con sé grosse opportunità per chi sa sfruttarli nella giusta maniera: uno di questi è senza dubbio quello del cosmetico, un mercato che soltanto nel Medio Oriente ha un giro stimato al 2008 di 560 milioni di dollari e che si ritiene abbia un tasso d’incremento del 12 % annuo. Lo scopo che ci si pone in questa tesi è quello di delineare delle linee guida utili alla definizione di un processo di sviluppo di un prodotto cosmetico Halal. Il primo passo è stato quello di analizzare il cosmetico, per capire appieno di cosa si sta trattando, le tipologie di prodotto, i canali e gli ingredienti che solitamente lo compongono. Successivamente sono stati esaminati l’industria cosmetica italiana e l’andamento del suo mercato che hanno mostrato la necessità di definire nuove strategie commerciali e individuare nuove opportunità per riportare la tendenza positiva del mercato cosmetico degli ultimi decenni. E’ stata quindi presa in considerazione la possibilità di concentrarsi sul mercato cosmetico Halal, individuando in esso quella che potrebbe essere una eccezionale leva per l’incremento delle esportazioni, e ci si è concentrati principalmente nella definizione di linee guida per lo sviluppo di un prodotto cosmetico e in particolare è stata definita una metodologia di marketing di scelta del paese nel quale concentrare i propri sforzi, sono stati analizzati i materiali utilizzati definendo quelli leciti e quelli non, sono state descritte le attività principali legate ai processi di sviluppo/produzione/commercializzazione di un prodotto cosmetico Infine si è voluto andare a valutare la situazione attuale delle imprese locali in termini di interesse e stato d’avanzamento legati al tema Halal.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca