Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Master in Direzione del Personale
Collocazione: 6441

Autore: Crespi Colombo Valeria
Data: 04/04/2008

Titolo: Resourcing and recruitment process in Agusta Westland

Relatore: Morelli Chiara
Correlatore: Cerri Franca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’affascinante storia di AgustaWestland, oggi una delle principali industrie aeronautiche leader in campo internazionale nella progettazione e nella realizzazione di elicotteri, ebbe inizio sin dal primo dopo guerra quando, Giovanni Agusta, spinto dalla sua grande passione per il volo, fondò a Cascina Costa la società “Costruzioni Aeronautiche G. Agusta”. Cascina Costa, Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta. Il nome Agusta compare sin dai primordi della storia dell’aviazione. Giovanni Agusta, infatti, nel 1907 progetta e realizza il suo primo velivolo, l’aliante AG1. L’AG1 compie il suo primo volo sulla piazza d’armi di Capua, al traino di un’automobile.. Capitolo 1 La storia di AgustaWestland Alla morte di Giovanni Agusta, nel 1927, le redini dell’azienda vennero affidate alla moglie Giuseppina Torretta che divenne procuratrice degli eredi Domenico, Mario, Vincenzo e Corrado Agusta. Alla fine degli anni Venti, Domenico, che aveva ereditato dal padre una grande passione per il volo, progettò alcuni aerei da turismo ed un aliante, l’ AG2, che non ebbero, però, un seguito concreto. L’azienda continuò però a impegnare tutte le sue energie per specializzarsi e potenziare le proprie capacità tecniche di revisione e riparazione di velivoli su licenza; tanto che la continua crescita delle officine permise alla famiglia di impiantare nel 1940 delle succursali anche in Albania e in Africa. Nel medesimo periodo il re Vittorio Emanuele III concesse a Domenico Agusta il titolo di conte, a seguito dei suoi innumerevoli successi. Durante il secondo dopoguerra l’industria aeronautica italiana si trovò ad attraversare una forte crisi, a causa dei divieti imposti dagli alleati nella prosecuzione della produzione bellica. Fu Domenico Agusta a risollevare l’impresa da questa situazione, capitalizzando e trasferendo le conoscenze meccaniche fino a quel momento acquisite, in un nuovo settore, quello motociclistico. Nel 1945, con un abile cambiamento strategico, nacque quindi la “Meccanica Verghera”, meglio nota come MV.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca