Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Master in Direzione del Personale
Collocazione: 6436

Autore: Arcieri Michele
Data: 04/04/2008

Titolo: Il Sidrusi della presidenza del Consiglio dei Ministri

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Ceccherini Monika

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo progetto costituisce il prodotto di un itinerario di ricerca compiuto all’interno del Servizio Formazione (SF) del Dipartimento per le Risorse Umane ed i Servizi Informatici (DRUSI) della Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM), avendo come focus privilegiato lo sviluppo di un sistema informativo che soddisfi le esigenze legate al processo formativo, ma che risponda anche alla gestione del personale. Quest’ultima parte non è oggetto del seguente progetto in quanto il SF è utente della gestione dei dati curriculari anagrafici ed ha la facoltà di poter intervenire solo sui dati formativi. La scelta di dedicarmi a questo lavoro nasce innanzitutto dal fatto di aver maturato un’esperienza professionale nei sistemi informativi del settore no profit e da ragioni contingenti al mio specifico intervento come stager per la formazione. Alla base del percorso svolto c’è la consapevolezza che le amministrazioni pubbliche sono un elemento fondamentale del processo di sviluppo ed innovazione, non realizzabile senza l’implementazione di nuovi supporti informatici ed informativi e con il contributo delle persone che vi lavorano. Da questo dipende anche la capacità dell’amministrazione di rispondere alle sfide future. Questo elaborato è stato realizzato con l’obiettivo di incentivare il processo di ammodernamento senza rinunciare all’ipotesi dello sviluppo del Sistema Informativo per il DRUSI così come paventato nel suo processo di sviluppo, ma anche dal voler sottolineare i margini di miglioramento per l’intero SF alla luce di quanto ho avuto modo di comprendere ed ipotizzare. L’elaborazione è avvenuta attraverso un percorso fatto di incontri e di scambi di informazioni con i colleghi del dipartimento e delle fonti a disposizione, segnalate nei riferimenti bibliografici alla fine del progetto. Il project work si articola in cinque capitoli ed una conclusione finale che accompagnano il lettore dalla presentazione strutturale della Presidenza del Consiglio, del DRUSI e del SF, all’approfondimento nel capitolo quarto delle radici legislative come leva che ha favorito il ricorso ad una soluzione informativa; al capitolo quinto che analizza il SIDRUSI come risposta alle esigenze del piano formativo e dei suoi gestori, per poi approdare a delle personali considerazioni su quelli che possiamo definire margini di miglioramento per il SF.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca