Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 7512

Autore: Antonello Fabio
Data: 22/04/2009

Titolo: Metodologie di miglioramento dei processi per aziende di servizi: il caso AGESP

Relatore: Ravarini Aurelio
Correlatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il tema che verra' trattato nell’elaborato riguardera' le metodologie di miglioramento dei processi aziendali descritte in letteratura, con riferimento alla possibile applicazione nelle aziende di servizi. Innanzitutto verra' presentato il settore delle public utilities cercando di considerarlo mediante l’approccio scientifico che puo' fornire una materia come la Scienza dei Servizi per rendere piu' semplice la produttivita' e la relazione cliente – fornitore. Successivamente si passera' alla descrizione delle caratteristiche delle aziende di pubblica utilita', considerando i modelli di sviluppo aziendale che hanno caratterizzato questo settore negli anni. Dopodiche' si andranno a presentare delle metodologie di analisi di business delle imprese, cercando vantaggi e limiti relativamente alla loro applicazione in un contesto “public utility”. Questi modelli rappresentativi verranno comparati secondo sei diversi assi di confronto, che saranno fondamentali per effettuare una classificazione delle metodologie considerate ed individuare quella piu' interessante da poter applicare ad un’azienda di pubblica utilita'; si procedera' cosi all’individuazione di cluster all’interno dell’insieme al cui interno saranno presenti metodologie omogenee per caratteristiche applicative. Infine verra' applicato ad un caso reale di azienda di servizi il Component Business Model (CBM), ossia un modello service-oriented di mappatura aziendale sviluppato da IBM, con l’intento di valutare se puo' essere efficace implementarlo anche ad un’impresa di pubblica utilita'. Le aspettative di questo lavoro sono quelle di poter verificare se tale metodologia puo' essere utile per comprendere i processi caratteristici di un’azienda public utility, e se sara' in grado di apportare delle opportunita' di miglioramento a tale contesto. L’output finale vuole essere una razionalizzazione di questa analisi in termini di valutazione dell'applicazione nel contesto delle aziende di servizi.

 
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