Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3961

Autore: Ciampichetti Emiliano
Data: 27/04/2005

Titolo: L'IMPATTO ORGANIZZATIVO DELL'OUTSOURCING E INTERAZIONE CON IL SISTEMA DEL VALORE: IL CASO DI UN'IMPRESA HIGH TECH.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro di tesi è cominciato con un’analisi dell’amplissima letteratura concernente l’organizzazione,intesa nei suoi tre significati: l’organizzazione come assetto organizzativo, come specifica attivita' o come semplice elemento teorico. Successivamente la trattazione ha posto la sua attenzione sull’analisi della varie teorie organizzative che si sono susseguite nel tempo, dalla forma meccanica ( ricordiamo il Taylorismo, il Fordismo e la burocrazia di Weber ) a quella organica, fino alla piu' recente teoria contingente che vede il combinarsi di elementi meccanici e organici che divengono gli estremi di un continuum di soluzioni organizzative. Tale analisi consente una migliore comprensione di alcuni elementi, quali ad esempio i confini organizzativi, ma rappresenta soprattutto il punto di partenza per qualsiasi azione di analisi e diagnosi organizzativa. Il secondo capitolo approfondisce il modello delle cinque forze di Porter, che mette in evidenza la strategicita' del rapporto cliente fornitore, i concetti di catena del valore e sistema del valore, che consentono di individuare le principali attivita' generatrici di vantaggio competitivo e quindi strategicamente piu' importanti, le relazioni che intercorrono fra le imprese facenti parte del Sistema del Valore e di definire il concetto di rete. Nel terzo capitolo si giunge al cuore di questa analisi definendo il concetto di outsourcing. Un’ampia trattazione delle implicazioni organizzative e delle diverse tipologie di outsourcing esistenti permette di comprendere ( anche grazie all’utilizzo del modello di Mintzberg ) i grossi benefici ad esso associati, ma anche i possibili rischi connessi, fornendo la base teorica per lo sviluppo del caso aziendale.. Il caso si riferisce alla CPE Italia società operante nel settore delle telecomunicazioni, ed è stato sviluppato inquadrando in principio l’evoluzione storica e gli obbiettivi raggiunti dalla CPE; successivamente sono state identificate la missione, il core business e le loro modificazioni con il passare del tempo. In fine si è cercato di delineare l’evoluzione della sua forma organizzativa in relazione alla crescita aziendale, alle modificazioni dell’ambiente esterno e all’implementazione dell’outsourcing.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca