La ricerca bibliografica

La valutazione dei siti
 
 
 CRITERI DI VALUTAZIONE 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto     

Indice

Home []

  CRITERI DI VALUTAZIONE   

 ·     Autorevolezza

Individuare il  responsabile dei contenuti del sito

(autore, editore, web master: esiste un link a una pagina di informazioni sull’autore?, una persona,un ente che si assume con chiarezza la responsabilità della risorsa?)

·     Progetto

Soggetto o tema, motivazione, destinatari, servizi speciali e altre versioni(es. versione cartacea, versione scaricabile, versione su base dati)

·     Contenuto

Affidabilità, metodo e fonti di ricerca, opinioni(disparità, sponsor, pregiudizi, diffusione di idee religiose, politiche) accuratezza nel testo (date, numeri) , aggiornamento (la data dell’ultimo aggiornamento è indicata, quando l’informazione è stata creata e quanto è stata pubblicata), revisione (dichiarazione della frequenza di revisione), link esterni, impressione soggettiva (l’autore ha raggiunto lo scopo?)

·     Struttura

Suddivisioni, tavole dei contenuti, indici alfabetici, presenza della funzionalità di ricerca per parola, link interni

·     Formato

E’ una condizione rilevante:es.  un file PDF non consente di rielaborare i dati ma richiede di digitarli di nuovo

url di riferimento: serve spesso per orientarci perché spesso è l’unico modo per comprendere l’autore/editore di un sito

·     Politiche di accesso e prezzo

La presenza di informazioni gratuite nel web ha spesso una spiegazione economica

Es. : sito pubblico - le amministrazioni favoriscono la diffusione   

                              dell’informazione come un bene comune

        sito di un quotidiano - rende accessibili le notizie per interessare                           

        l’utente alla lettura e all’acquisto del quotidiano

 

Molte delle risorse disponibili in internet sono gratuite ma ce ne sono anche a pagamento; bisogna inoltre ricordare che anche la lentezza della connessione e della visualizzazione delle pagine è una componente di costo

·     Opinioni

Porre attenzione alla possibilità che la fonte rifletta un punto di vista, politico, culturale, ideologico ma anche al fatto che la presenza di uno sponsor può evidenziare una finalità non esplicita

Responsabile: Maria Paola Consoli. Hanno collaborato: Laura Ballestra.
Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante vuoto