Informazioni per la lingua e la letteratura latine

Conclusioni programmatiche: il ruolo del Mediatore
 
 
  
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Indice


ll ruolo del mediatore nel processo di fruizione delle risorse informative in Internet

In conclusione, riteniamo che a monte di ogni processo didattico di apprendimento e consolidamento di conoscenze e competenze tramite le risorse di internet - specificamente per noi con rifeirmento alla lingua e cultura latina - stia la capacità del navigatore del web di riconoscere l'autore e l'obiettivo dell'atto comunicativo che viene posto in essere attraverso la pubblicazione di una pagina internet (in "Tipologia del Produttore di informazioni" abbiamo proposto una griglia tripartita che naturalmente può essere arricchita e integrata). Solo a seguire il tecnico dell'informazione - e il docente che rielabora le informazioni all'interno di un setting didattico definito (con specificazione di prerequisiti, obiettivi e finalità, tempi, competenze, strumenti di verifica e valutazione) - deciderà se utilizzare, in parte o nella sua interezza, l'informazione stessa all'interno del progetto formativo di cui è il responsabile. Questo avverrà utilizzando il codice che più è appropriato per comprendere l'informazione in esame, attraverso cioè un lavoro che deve individuarne il senso, il significato e il reale obiettivo. Per esemplificare quanto detto, un fumetto in lingua latina può essere utilizzato per produrre consolidamento di competenze grammaticali, lessicali e sintattiche, mentre l'utilizzo di una fonte come un'antologia di brani di autori diversi può consentire un'immersione - con una spessore diverso- nel mondo culturale, intellettuale e religioso dell'opera letteraria e dell'esperienza personale di ciascun autore.

Di consuenza, l'utilizzo di una fonte web può essere:

- diretta, come per il caso dell'utilizzo di esercizi, quiz, questionari e strumenti di valutazione prodotti per esempio da gruppi di lavoro scolastici, che fanno riferimento alle stesse esigenze formative e agli stessi programmi didattici, come per i licei e le scuole con eguale grado

- mediata, per il caso di risorse in cui l'obiettivo ultimo non è espresso direttamente nell'atto comunicativo e richiede una mediazione tecnica.

La cosa rilevante, d'altra parte, è che in entrambi i casi si dovrà inserire l'utilizzo della risorsa informativa desunta dalla Rete all'interno del progetto didattico a cui si sta lavorando, calandolo nel contesto relazionale e culturale definito dal gruppo di lavoro. Questo punto, d'altra parte, è lo specifico compito del responsabile di ogni progetto formativo, una sua competenza professionale specifica quale 'ingegnere della formazione'.

Autore: Tiziano Vezzoli. Hanno collaborato: Laura Ballestra, Piero Cavaleri.
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