Informazioni economiche

Italia
 
 
 Sistan e Istat 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Italia [2]

Il sistema statistico nazionale (Sistan) è la rete di soggetti pubblici e privati responsabile delle pubblicazioni statistiche ufficiali dell'Italia. Comprende i produttori di informazione statistica quali l'Istituto nazionale di statistica, l'Istituto nazionale di economia agraria (Inea), l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), gli uffici di statistica degli enti pubblici e di istituzioni private che svolgono funzioni di interesse pubblico.

L'Istat è l'istituto centrale di statistica italiano.
L'obiettivo dell'Istat è quello di raccogliere, conservare e pubblicare le rilevazioni e le elaborazioni di pubblico interesse, per come esse sono stabilite e regolate nel Programma statistico nazionale, documento per le informazioni statistiche ufficiali.
Circa la metà della produzione dell'Istat è finalizzata all'informazione economica, ma possono esserci anche dati che riguardano aspetti più disparati, quali cultura, giustizia, popolazione.
L'Istat, una volta effettuata la rilevazione in oggetto, mette a disposizione dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni i risultati ottenuti, attualmente quasi sempre online.

Le informazioni si possono recuperare sul sito attraverso diversi strumenti di consultazione (nella sezione: Prodotti), tra i quali:
- comunicati stampa: vengono distribuiti periodicamente e possono essere gratuitamente consultati; contengono informazioni relative a andamento dei prezzi, industrie, lavoro, commercio, dati demografici, ambiente. Contengono la terminologia specifica e riferimenti a strumenti usati nelle rilevazioni.
- pubblicazioni = sono pubblicazioni che rendono conto dell'attività e dei risultati dell'Istat. Ad esempio: Annuario statistico italiano, Noi Italia, Italia in cifre, Rapporto annuale, Compendio statistico italiano
- banche dati e sistemi tematici = banche dati liberalmente accessibili strutturate intorno alle tematiche che guidano le rilevazioni Istat.
- tavole di dati = tavole di dati scaricabili in formato .xls, su diverse tematiche (famiglia, costi prodotti energetici, disoccupazione, pubblica amministrazione...)
Sono invece a pagamento i volumi stampati su carta, riprodotti su cd-rom o dvd, le elaborazioni personalizzate, i file standard e i lavori su commissione.

Nella sezione Strumenti si trovano le informazioni sui metodi impiegati nelle rilevazioni e sui criteri per la valutazione e l'interpretazione dei risultati.

Siti Statistici dell'Istat

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]