Informazioni economiche

Le notizie economiche
 
 
 Come si ricercano le notizie economiche 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Uno dei più evidenti impatti del Web in termini di business information è il proliferare di fonti a disposizione dei navigatori.

Oltre ai siti di coloro che sono fonti primarie di notizie dei quali parleremo a fondo più avanti, rilevante è anche una categoria particolare di siti: gli aggregatori di notizie.
Rientrano in questa categoria tutti coloro che forniscono informazioni raccolte da una gamma di fonti.

Esempi di questi siti sono oggi i grandi portali di ricerca come Google, Yahoo etc.

Oltre a fornire notizie tratte da varie fonti, gli aggregatori, come molti motori di ricerca e gli stessi browser, offrono servizi di personalizzazione che sfruttano anche tecnologie "push".

Molti siti di questo tipo sono nati come gratuiti, ma ormai tutti si sono convertiti ad offrire servizi a valore aggiunto a pagamento.
Tra i due citati mantiene una parte gratuita consistente solo Newsnow, ma anche questo servizio promuove in modo molto evidente la versione a pagamento, che appunto offre facilitazioni "tailored", cioè su misura.

Questi aggregatori sono utilizzabili come uno strumento di ricerca semplice e veloce, bisogna però essere sempre consci del fatto che la copertura di fonti di tale genere può essere spesso selettiva sia in termini di titoli sia di contenuti.

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]