Informazioni economiche

Informazioni sulle aziende
 
 
 Le aziende - I repertori 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


I repertori sono la parte della business information che è stata maggiormente interessata dalla crescita di Internet.
Ormai esistono repertori online a livello nazionale che permettono una ricerca veloce e flessibile usando svariati parametri (keyword, ricerche incrociate,...), e repertori regionali o anche di settori industriali, la cui esistenza è consentita dalla natura interattiva dei siti stessi e dal minore costo di questi rispetto agli equivalenti cartacei. Con la creazione e lo sviluppo dei repertori online si cerca di costituire una biblioteca virtuale, aggiornata e di facile accesso.
Nonostante gli indubbi vantaggi dell'utilizzo del web, vi sono tuttavia anche alcuni problemi insiti nella natura stessa dei formati elettronici: i risultati di alcune ricerche effettuate su web risultano essere qualitativamente più poveri di quelli delle stesse effettuate su materiale cartaceo.
Inoltre la decisione di porre i propri dati direttamente a disposizione sul web comporta la difficoltà di rendere disponibili informazioni che abbiano realmente un valore per l'utente. L'operazione di filtro e di controllo prima era demandata agli editori che si curavano della qualità e dell'aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Gli editori, che stanno vivendo il declino delle loro pubblicazioni, stanno cercando di trovare un compromesso che li renda competitivi sul web.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]