Informazioni economiche

World Bank
 
 
 International Bank for Reconstruction & Development  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- IMF [4]
- WTO [7]
- Ocse [8]

IBRD
sede: Washington

La Banca mondiale per la ricostruzione e lo sviluppo (o semplicemente Banca mondiale) è un istituto di credito internazionale nato nel 1945 con l'entrata in vigore degli statuti della conferenza di Bretton Woods e ha sede a Washington.
Suo scopo originario era di contribuire alla ricostruzione delle capacità produttive annientate dalla guerra.
Secondo obbiettivo era favorire il miglioramento delle risorse economiche, della capacità produttiva e delle condizioni di vita nelle aree sottosviluppate.

Terminata la prima fase di finanziamento per la ricostruzione dei paesi europei colpiti dal conflitto ci si concentrò sul sostegno ai processi di sviluppo per il lungo periodo.

La Banca mondiale concede prestiti ordinari a governi o a enti privati (purché siano garantiti dal governo del loro paese) affinché siano impiegati allo scopo di innalzare il potenziale di crescita dell'economia. L'accesso alla banca mondiale è subordinato alla partecipazione al Fondo monetario internazionale.
Ogni paese partecipa alla Banca mondiale attraverso una quota proporzionale alla propria economia: solo il 20% della quota viene versata, mentre il restante 80% deve essere reso disponibile quando sia richiesto dalla stessa Banca mondiale per finanziare specifici progetti. La Banca mondiale ottiene però la maggior parte dei suoi fondi attraverso la vendita di titoli sui mercati internazionali.

I poteri di voto all'interno di IBRD, ma anche degli altri organismi dell'istituzione Banca mondiale, sono proporzionali alla partecipazione degli stati. Ad oggi i membri che sono maggiormente rappresentati, quindi gli stati che detengono le quote maggiori, sono Stati Uniti, Giappone, Germaia, Francia e UK. [vedi tabelle comparative sul potere di voto].

Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]