Informazioni economiche

L'analisi di settore
 
 
 Alcuni termini ricorrenti... 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]



Mercato è un altro termine che ricorre spesso. Si potrebbe dire che analsi di settore e mercato comunque studiano la competizione di una partizione del sistema economico. Un'analisi di mercato si differenzia da una di settore per una maggiore attenzione sul versante della domanda e quindi nel "concetto di mercato il criterio di selezione sembra privilegiare la sostituibilità dal lato della domanda e l'interdipendenza tra imprese" (L. BARBARITO, cit.). Nel caso dei settori dei tre criteri che definiscono il settore sembrano prevalenti il primo e il terzo: imprese in un settore svologno una simile attività economica e sono interdipendenti; nel caso del mercato il secondo e il terzo. Un'analisi di settore si soffermerà principalmente sull'offerta, un'analisi di mercato sulla domanda.

In alcuni casi queste aggregazioni non sono le migliori per studiare la competizione in una porzione del sistema economico.

Altra aggregazione del sistema economico di natura diversa è quella della filiera produttiva, che "raggruppa una serie di stadi complementari e connessi della produzione di un bene. Appartengono ad una stessa filiera sia i fornitori delle materie prime che i produttori di beni intermedi, di beni finali, i distributori, ed ogni altro soggetto che sia compplementare o dipendente da questi agenti" (L. BARBARITO, cit.)

Un'ulteriore aggregazione è quella di distretto. In questo caso le imprese sono interdipendenti, come per la filiera possono essere coinvolti vari stadi del processo produttivo, esiste una comunanza culturale, una tradizione nella produzione, una vicinanza geografica.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]