Informazioni economiche

L'investimento diretto all`estero
 
 
 Le attività dell'Unctad 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- IMF [4]
- WTO [7]
- Ocse [8]



La principale pubblicazione dell'Unctad nel settore è l'World Investment Report ... che nella prima parte presenta le più recenti tendenze nel settore dell'investimento diretto, seguono analisi tematiche dedicate ad argomenti specifici (nell'ultima edizione disponibile, 2005, si esplora l'internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo delle imprese trasnazionali (TNCs) affiancate dalle analisi sulle implicazioni che questi fenomeni hanno sullo sviluppo).
L'annuario ha quindi una sezione "Statistical Annex" che raccoglie le serie statistiche. Consente di monitorare i flussi e gli stock degli IDE e fusioni e acquisizioni. La sezione A ospita una selezione delle imprese multinazionali che maggiormente hanno operato attraverso IDE con un ranking, le stresse informazioni si trovano direttamente nel sito.

Il programma Investment, Technology and Enterprise Development analizza gli andamenti dell'investimento diretto estero e l'impatto di questo sullo sviluppo. Tra i documenti rilevante e il DITE (Division on Investment, Technology and Enterprise Development) Activities Report ...

Il database Foreign Direct Investment (FDI) dell'Unctad offre dati sui flussi di investimento riguardo a 196 paesi. Per accedere è necessario registrarsi.

Di facile utilizzo per accedere alle informazioni su IDE i rapporti paese già predisposti consultabili a questo indirizzo.

Per gli investitori UNCTAD e la Camera di commerico internazionale hanno creato delle Guide all'investimento, di cui per il momento sono disponibili solo alcuni paesi.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]