Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Citazioni
 
 
 Tipologie di documenti 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Citazioni [3]
- Abstract [4]

La citazione avrà una struttura diversa a seconda che il documento oggetto della descrizione sia un libro, un contributo contenuto in un libro, un articolo di periodico o un documento elettronico disponibile in rete.


Libri
Per questo tipo di documento i dati bibliografici che compongono la descrizione sono:

Autore
- viene citato attraverso il cognome seguito dal nome;
- nel caso in cui gli autori siano più di uno si citano secondo l'ordine con cui appaiono sul frontespizio della pubblicazione;
- quando gli autori sono più di tre la citazione viene fatta al primo con l'aggiunta della formula (et al.) che corrisponde al latino et alii (= e altri);
- la formula AA.VV. per indicare un opera scritta da più autori non deve essere usata perché non aiuta in nessun modo ad identificare il documento citato;
- talvolta alcuni documenti sono frutto del lavoro complessivo di un certo numero di persone, ma sul frontespizio riportano il nome del curatore dell'opera che dunque deve essere considerato alla stregua dell'autore ai fini della citazione bibliografica. Si aggiunge tra parentesi dopo il nome la sua funzione, ovvero (a cura di) oppure (editor)

Titolo
Il titolo si riporta per intero e può essere citato tra virgolette o in carattere corsivo.

Edizione
L'indicazione di edizione viene riportata dopo il titolo ed è un elemento molto importante soprattutto nel caso di opere che abbiano subito profonde modifiche da un'edizione all'altra. Si omette nel caso in cui si tratti della prima edizione.

Luogo di edizione

Editore

Data

Modello
Sistema Autore-Data: Autore (Anno di pubblicazione), Titolo, Edizione (se superiore alla prima), Luogo di pubblicazione, Editore.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Autore, Titolo, Edizione (se superiore alla prima), Luogo di pubblicazione, Editore, Anno di pubblicazione.

Esempio
Sistema Autore-Data: Taha Hamdy A. (2011), Operations research: an introduction, 9th ed., Boston, Pearson.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia:
Taha Hamdy A., Operations research: an introduction, 9th ed., Boston, Pearson, 2011.


Contributi contenuti nei libri
Nel caso in cui un'opera sia frutto della collaborazione tra più autori e sia cioè composta da più contributi, ciascuno dei quali con un autore proprio, si può far riferimento ad uno di questi singoli contributi attraverso indicando i seguenti dati bibliografici:

Autore del contributo
Titolo del contributo
Dati relativi al libro
(autore, titolo, edizione, luogo di edizione, editore, data)
N. delle pagine di inizio e di fine del contributo.

Questo tipo di citazione permette di indicare analiticamente il singolo intervento che è stato oggetto del nostro studio, ma fornisce altresì gli elementi per rintracciare il testo che contiene quel documento.

Modello
Sistema Autore-Data: Autore del capitolo (Anno di pubblicazione), Titolo del capitolo. In: Curatore del libro, Titolo del libro, Luogo di pubblicazione, Editore, pagine.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Autore del capitolo, Titolo del capitolo. In: Curatore del libro, Titolo del libro, Luogo di pubblicazione, Editore, Anno di pubblicazione, pagine.

 Esempio
Sistema Autore-Data: Tilley Elisabeth (2013), Managing information. In: Secker Jane (ed.), Rethinking information literacy, London, Facet, p. 67-78.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Tilley Elisabeth, Managing information. In: Secker Jane (ed.), Rethinking information literacy, London, Facet, 2013, p. 67-78.

 

Articoli contenuti nei periodici
Per citare un articolo apparso su un periodico occorre fare riferimento oltre che all'autore e al titolo dell'articolo stesso, anche al periodico con l'indicazione del titolo, del volume e del n. del fascicolo, dell'anno ed infine delle pagine.

Per i periodici in genere si omette l'indicazione di editore e luogo di pubblicazione, mentre è estremamente importante segnalare la data del fascicolo al quale si fa riferimento. Quindi i dati bibliografici da riportare sono i seguenti:

Autore dell'articolo
Titolo dell'articolo
Titolo del periodico
Volume del periodico
Fascicolo
del periodico
Data
Pagine

Modello
Sistema Autore-Data: Autore dell’articolo (anno di pubblicazione), Titolo dell’articolo. In: Titolo del periodico, volume, fascicolo, pagine.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Autore dell’articolo, Titolo dell’articolo. In: Titolo del periodico, volume, fascicolo, anno di pubblicazione, pagine.

Esempio
Sistema Autore-Data: Caporale Tony (1998), The impact of monetary regime changes: some exchange rate evidence. In: Journal of economic behavior & organization, vol. 35, n. 1, p. 85-94.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Caporale Tony, The impact of monetary regime changes: some exchange rate evidence. In: Journal of economic behavior & organization, vol. 35, n. 1, 1998, p. 85-94.



Letteratura grigia
Con questa espressione si fa riferimento a tutti i documenti che non sono stati pubblicati da un editore, come tesi di laurea, relazioni e rapporti interni ad un'azienda o ad un'istituzione pubblica.
La citazione è simile a quella utilizzata per i libri, anche se manca l'indicazione dell'editore.

I dati bibliografici essenziali sono:

Autore
Titolo
Data

Modello
Sistema Autore-Data: Autore (Data), Titolo.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Autore, Titolo, Data.

Esempio
Sistema Autore-Data: Hodges Robert (2012), I linguaggi del semantic web come strumento per la rappresentazione della conoscenza: analisi dei punti di forza e di debolezza, Tesi di dottorato in Gestione integrata d'azienda, Castellanza, Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Hodges Robert, I linguaggi del semantic web come strumento per la rappresentazione della conoscenza: analisi dei punti di forza e di debolezza, Tesi di dottorato in Gestione integrata d'azienda, Castellanza, Università Carlo Cattaneo - LIUC, 2012.

 

Documenti in Internet

Nel caso in cui si voglia citare un articolo di periodico elettronico lo stile di citazione è simile a quello tradizionale con l'aggiunta dell'URL e della data di consultazione.
Ovvero gli elementi sono i seguenti:

Autore dell'articolo
Titolo dell'articolo
Titolo del periodico
Volume del periodico
Fascicolo del periodico
Data di pubblicazione
Pagine
URL
Data di consultazione

Modello
Sistema Autore-Data: Autore dell'articolo (data di pubblicazione), Titolo dell'articolo. In: Titolo del periodico, volume del periodico, n. del fascicolo del periodico, pagine, <url>, (consultato il 00/00/0000).
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Autore dell'articolo, Titolo dell'articolo. In: Titolo del periodico, volume del periodico, n. del fascicolo del periodico, data di pubblicazione, pagine, <url>, (consultato il 00/00/0000).

Esempio
Sistema Autore-Data: Witzleb Normann et al. (1999), Comparative law and the Internet. In: Electronic journal of comparative law, vol. 3, n. 2, <https://www.ejcl.org/32/abs32-1.html>, (consultato il 16/7/2018).
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Witzleb Normann et al., Comparative law and the Internet. In: Electronic journal of comparative law, vol. 3, n. 2, 1999, <https://www.ejcl.org/32/abs32-1.html> , (consultato il 16/7/2018).


Per quanto riguarda altri tipi disponibili in rete sono due gli elementi irrinunciabili: l'URL, ovvero il puntatore che indica univocamente qualsiasi risorsa in Internet; la data di pubblicazione che comprende la prima data e quella dell'ultimo aggiornamento (oltre che eventualmente la data in cui si è consultata quella pagina).

Autore o ente responsabile (se presente)
Titolo della pagina
URL
Data di pubblicazione
(se presente)
Data di aggiornamento (se presente)
Data di consultazione

Modello
Sistema Autore-Data: Autore/ente responsabile, Titolo della pagina web, <url>, (consultato il 00/00/0000).
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: Autore/ente responsabile, Titolo della pagina web, <url>, (consultato il 00/00/0000).

Esempi
Sistema Autore-Data: GNOLI Claudio (1999), Le citazioni bibliografiche: una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche, <http://www.aib.it/aib/lis/faq/faq03.htm>, 17/2/1999, agg. 24/2/1999 (consultato il 16/7/2018).
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: GNOLI Claudio, Le citazioni bibliografiche: una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche, <http://www.aib.it/aib/lis/faq/faq03.htm>, 17/2/1999, agg. 24/2/1999 (consultato il 16/7/2018).

Sistema Autore-Data: LIUC Università Cattaneo. Biblioteca Mario Rostoni, Giuseppe Luraghi: l'uomo della grande Alfa Romeo, <http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=226>, (consultato il 16/7/2018).
Sistema Note a piè pagina e Bibliografia: LIUC Università Cattaneo. Biblioteca Mario Rostoni, Giuseppe Luraghi: l'uomo della grande Alfa Romeo, <http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=226>, (consultato il 16/7/2018).

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]