Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Abstract
 
 
 Tipologie di abstract. Esempio 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Citazioni [3]
- Abstract [4]

Ecco un esempio di abstract indicativo e abstract informativo del seguente libro:

Il sistema dei controlli interni nella banca : obiettivi manageriali ed esigenze di vigilanza per il governo dei rischi / Valerio Pesic. - Roma : Bancaria, c2009. - 362 p. ; 25 cm. - ISBN 978-88-449-0412-8

ABSTRACT INDICATIVO
Pesic, ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università “La Sapienza di Roma”, si rivolge a studiosi del settore bancario e agli operatori di intermediari finanziari per evidenziare quali sono le molteplici valenze che può assumere il sistema dei controlli interni nella banca soprattutto in seguito alla crisi finanziare che hanno colpito la stabilità delle banche dopo il 2007. Il testo si divide in tre parti: la prima dedicata al ruolo che i sistemi di controlli interni (SCI) hanno valutazione del management delle banche, la seconda delinea le problematiche e le soluzioni che conseguono alla realizzazione pratica del SCI e l’ultima analizza il ruolo che il sistema di controlli interni ricoprirà nella gestione dei rischio a seguito delle spinte apportate da Basilea 2.

ABSTRACT INFORMATIVO
In seguito ai nuovi accordi di Basilea 2 le banche stanno introducendo nuove metodologie di valutazione dei rischi e nuove disposizioni di vigilanza. Gli studiosi del settore e gli operatori di intermediari finanziari contribuiscono dicendo la loro sui modelli per la gestione del rischio più efficaci. L’instabilità finanziaria di diversi istituti con la crisi del 2007 ha portato alla luce la necessità di non accontentarsi di modelli di calcolo per la gestione del rischio ma di potenziare il sistema di controlli interni che può garantire una crescita economica stabile a lungo termine. L’autore, ricercatore di economia degli intermediari finanziari presso l’Università La Sapienza di Roma, focalizza la sua attenzione sul Sistema di controlli interni non solo come strumento di vigilanza ma anche come mezzo che porti ad una consapevolezza tale da poter scegliere strategie di governance più efficaci. Il libro è pubblicato nella sezione strumenti della collana Banca e mercati di Bancaria editrice che si occupa di offrire contenuti applicabili nella pratica professionale, infatti questo testo tratta la materia non settorialmente ma in modo organico coniugando gli aspetti regolamentari derivati dalla normativa in continua evoluzione sull’argomento e gli aspetti metodologici e organizzativi alla base delle scelte con cui devono confrontarsi gli operatori. Una prima parte del testo delinea la necessità del Sistema dei controlli interni nella banca, nella seconda parte si evidenziano problematiche e soluzioni che conseguono alla realizzazione pratica di un modello di SCI; nell’ultima parte si trova il ruolo del SCI nel processo di controllo e l’autore sintetizzata la propria visione del SCI in questa definizione “l’insieme dei processi, degli strumenti, delle risorse, delle attività, complessivamente posti in essere e organizzati dalla banca, al fine di realizzare un adeguato sistema di governo della complessità del business, in un’ottica di gestione della variabile dio rischio-rendimento, in grado di tener conto dei complessivi obiettivi aziendali”.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]