Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Periodici elettronici
 
 
 JSTOR 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


JSTOR

JSTOR è un'organizzazione non profit che dal 1990 ha sperimentato, con le maggiori biblioteche e università statunitensi - tra cui Library of Congress, University of Michigan, Stanford University, University of California, Harvard University, Princeton University, Columbia University -, una soluzione comune al problema di archiviazione degli arretrati di periodici accademici, acquisendo dai singoli editori i diritti a riprodurre in formato elettronico le annate arretrate delle più importanti testate in lingua inglese.

Le università che decidono di aderire a JSTOR vedono assicurato ai propri ricercatori e studenti il diritto di effettuare in ogni momento lo scarico degli articoli di interesse, nel rispetto dei termini stabiliti dalla licenza d'uso.

In un unico database, interrogabile via Internet, vengono inseriti i testi pieni e le immagini di migliaia di annate di riviste accademiche afferenti le varie discipline, selezionate in base al criterio della maggior autorevolezza possibile.

Di ogni periodico è possibile leggere gli articoli dalla nascita del periodico fino ad una certa data stabilita in accordo con l'editore (moving wall).

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]