Autori: Giunta, Francesco, Bonacchi, Massimiliano, Savaglio, Giovanna
Titolo: La creazione di valore nel distretto tessile pratese: primi risultati di una ricerca.
Periodico: Liuc papers
Anno: 2001 - Fascicolo: 86 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 27

La gran parte degli studi e delle verifiche in tema di creazione di valore, sino ad oggi condotti, hanno riguardato le imprese di grandi dimensioni. Quelle più piccole non sono state adeguatamente considerate, ritenendole, forse, ancora impreparate ad accogliere il verbo del valore. Partendo da queste considerazioni, si è, allora, pensato di vedere quale fosse la "situazione del valore" nelle piccole e medie imprese pratesi. L'obiettivo dell'indagine è stato duplice: a) cercare di verificare se e in che misura tali imprese creano realmente valore per i portatori di capitale di rischio; b) individuare i principali fattori che sono alla base della creazione di valore. Le indicazioni che emergono dalla ricerca ci sembrano, di grande interesse sia in termini operativi, nel breve termine, sia strategici, nel lungo termine. In questo senso, è opportuno sottolineare tre possibili ricadute operative del lavoro condotto: 1) la metrica del valore, grazie anche all'accento posto sui driver di valore, potrebbe aiutare gli imprenditori a comprendere meglio i fattori che condizionano l'economia delle loro imprese e, dunque, le leve gestionali sulle quali concentrare l'attenzione dei processi di pianificazione e controllo; 2) i risultati dell'indagine possono offrire, ad ogni impresa del campione, dei valori di riferimento (benchmark) rispetto ai quali traguardare le proprie scelte di gestione; 3) i dati ottenuti, infine, possono rappresentare un mezzo di comunicazione. E', importante, infatti, non solo saper creare valore ma anche saperlo comunicare. Questa ricerca potrebbe essere, infine un primo passo perché la logica della creazione del valore penetri nella cultura imprenditoriale delle PMI. Ciò è auspicabile in quanto se ciò accadrà ne beneficeranno non solo gli azionisti, ma tutti gli stakeholder coinvolti nel circolo virtuoso innescato dal nuovo orientamento strategico di fondo volto alla creazione di valore.




SICI: 1722-4667(2001)86<1:LCDVND>2.0.ZU;2-O
Testo completo: http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/86.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico