Autori: Rizzolli, Matteo, Di Nola, Sergio
Titolo: Regole di tutela e sanzioni: il caso della patente a punti
Periodico: Liuc papers
Anno: 2005 - Fascicolo: 173 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 38

La scienza economica fatica a farsi ragione del successo della patente a punti. La teoria della deterrenza ottima infatti prescriverebbe, in queste circostanze, l'utilizzo di una sanzione monetaria. Alcune estensioni della teoria standard sono state tentate ma, a nostro avviso, non colgono pienamente da un lato la natura del metodo di sanzionamento, dall'altro le intenzioni del legislatore. In questo lavoro, cerchiamo di inquadrare il meccanismo “a punti” dentro lo schema concettuale delle property, liability e inalienability rules di Calabresi & Melamed. Evidenziamo come la regolamentazione della circolazione persegue la tutela di una molteplicità di beni giuridici, di natura pubblica e privata, patrimoniale e non patrimoniale ed inoltre prevede l'applicazione di diversi meccanismi di tutela a seconda dei beni. Il meccanismo a punti si è andato ad affiancare a questo portafoglio di strumenti ed in particolare è focalizzato alla tutela della salute dei soggetti interessati dalla circolazione stradale. Tale meccanismo risolve l'incoerenza di redarguire la violazione di un entitlement inalienabile come il diritto alla salute con una sanzione caratteristica di una property rule. Alcuni risultati possono essere generalizzati. Un'analisi attenta della pluralità di beni giuridici tutelati da una normativa può evidenziare l'esigenza di articolare i mezzi di tutela. Inoltre l'effetto di deterrenza di un meccanismo non può prescindere dal meccanismo di tutela che presiede.




SICI: 1722-4667(2005)173<1:RDTESI>2.0.ZU;2-
Testo completo: http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/173.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico