Autore: Guglielmin, Angela
Titolo: E-Commerce: tra modelli di business innovativi e fabbisogno di nuove competenze
Periodico: Economia e società regionale
Anno: 2017 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 131 - Pagina finale: 147

L’e-commerce, assieme alla fortissima crescita, ha messo in luce rilevanti innovazioni sul fronte organizzativo e tecnologico ma anche un preoccupante mismatch tra domanda e offerta di nuove professionalità. Le innovazioni richieste, che ineriscono alla gestione della piattaforma informatica, delle informazioni, delle attività di marketing & sales e della logistica, investono l’intera organizzazione aziendale modificandone l’orientamento, i processi operativi e i rapporti che questa instaura con l’ambiente. Gli effetti sul fabbisogno professionale sono di assoluto rilievo e riguardano sia le nuove competenze manageriali necessarie per guidare la trasformazione digitale, sia quelle tecniche specialistiche. Questa evoluzione chiama in causa l’intero sistema di istruzione e formazione professionale che oggi viene sollecitato ad integrare le conoscenze tecnico-scientifiche e umanistiche. L’investimento in cultura come motore dell’innovazione diventa importante anche per affrontare in modo condiviso la crescente polarizzazione delle competenze, cioè la distanza sempre maggiore tra le high skills tecniche e manageriali e quelle esecutive e la redistribuzione del lavoro e del reddito man mano che la tecnologia sostituirà il lavoro.




SICI: 1827-2479(2017)3<131:ETMDBI>2.0.ZU;2-V
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=60852&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico