Autori: Massaroni, Enrico, Cozzolino, Alessandra, Calabrese, Mario, Wankowicz, Ewa, Fiore, Maura
Titolo: Reporting di sostenibilità degli operatori logistici in Europa: analisi degli indicatori
Periodico: Economia e diritto del terziario
Anno: 2016 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 303 - Pagina finale: 334

Obiettivi: L’affermazione di una nuova concezione del valore, basata sulle qualità e non sull’insostenibile aumento delle quantità di merci e consumi, induce gli operatori logistici alla ricerca di azioni che possano essere nel contempo economicamente efficienti ed efficaci, ecologicamente sopportabili e socialmente giuste. Il presente lavoro ha l’obiettivo di investigare e identificare le azioni sostenibili - economiche, ambientali e sociali - intraprese dagli operatori logistici.
Metodologia: Il quadro teorico è stato costruito attraverso lo studio della letteratura accademica nazionale e internazionale. La parte empirica è stata sviluppata attraverso l’analisi dei più recenti report di sostenibilità degli operatori logistici operanti in Europa, redatti secondo gli standard della Global Reporting Initiative.
Risultati: Gli operatori logistici possono contribuire in modo significativo al cambiamento paradigmatico in atto, facilitando e favorendo, in qualità di fornitori di servizi, il raggiungimento della sostenibilità della supply chain.
Limiti della ricerca: Il presente lavoro costituisce la fase preliminare di un più approfondito progetto di ricerca che indaghi le iniziative di sostenibilità degli operatori logistici a livello mondiale e che consideri un arco temporale di osservazione utile a tracciare il trend in atto.
Implicazioni pratiche: Sia l’accademia che il mondo professionale possono trovare utile l’analisi della letteratura sul tema e i primi risultati ottenuti, in quanto sono posti in evidenzia i principali tratti di sostenibilità degli operatori logistici che già hanno intrapreso il percorso verso la sostenibilità.
Originalità del lavoro: Gli studi della letteratura esistente sugli operatori logistici e la sostenibilità si basano quasi esclusivamente sulla sostenibilità ambientale e l’ecoefficienza, mentre manca un approccio sistemico capace di superare i problemi odierni mediante la valorizzazione della multidimensionalità. Il lavoro contribuisce a colmare questo gap.




SICI: 1593-9464(2016)2<303:RDSDOL>2.0.ZU;2-3
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=57956&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico