Autori: Profumo, Giorgia, Penco, Lara
Titolo: Merger&Acquisitions (M&As) e alliances delle imprese crocieristiche: un'analisi delle determinanti strategiche
Periodico: Economia e diritto del terziario
Anno: 2016 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 237 - Pagina finale: 264

Il presente contributo si propone di studiare le determinanti strategiche che stanno alla base delle operazioni di Mergers and Acquisitions (M&As) e delle alleanze interaziendali, quali modalità di implementazione della crescita delle imprese. Viene proposto, in particolare, un modello teorico interpretativo dei driver di crescita esterna basato su due dimensioni: (1) il livello di rischiosità e di complessità del business; (2) la centralità delle risorse e delle competenze che vengono acquisite dall’impresa che realizza la strategia. Il modello teorico è stato poi applicato al settore crocieristico, mediante un’analisi qualitativa basata su tre case-study, ovvero sulle imprese leader Carnival Cruise, Royal Caribbean e Star Cruise-Norvegian Cruise Line. Il settore crocieristico è un campo privilegiato per studiare le determinanti alla base delle decisioni attuative della strategie, poiché è stato contraddistinto negli ultimi anni da ondate di fusioni e acquisizioni, nonché da numerose partnership strategiche attivate dalle cruise company con attori del sistema del valore crocieristico. I risultati hanno mostrato come le imprese crocieristiche abbiano nel tempo modificato le proprie modalità di implementazione delle strategie, essendo cambiate le motivazioni di natura strategica.




SICI: 1593-9464(2016)2<237:M(EADI>2.0.ZU;2-7
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=57953&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico