Autore:
Benedetti, Alberto Maria Titolo:
Il recesso di pentimento nell'acquisto a distanza di prodotti o servizi finanziariPeriodico:
Economia e diritto del terziarioAnno:
2016 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
83 - Pagina finale:
94In questo articolo si analizza la figura del recesso di pentimento, con particolare riguardo ai recessi di pentimento concessi al consumatore che acquista fuori sede o a distanza prodotti finanziari. L’Autore ne identifica le fonti (Testo Unico Finanzario e Codice del consumo), le caratteristiche generali, gli effetti e le modalità di funzionamento, soffermandosi soprattutto sulle differenze rispetto al recesso di pentimento attribuito ai consumatori per l’acquisto fuori dai locali commerciali o a distanza. Ne deriva una figura speciale di recesso di pentimento, legata strettamente alle particolari difficoltà di comprensione dei contenuti dell’operazione economica che viene proposta al consumatore mediante tecniche di comunicazione a distanza.
SICI: 1593-9464(2016)1<83:IRDPNA>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=56688&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico