Autore: Mangani, Andrea
Titolo: I limiti di affollamento pubblicitario: dalla televisione a Internet?
Periodico: Mercato concorrenza regole
Anno: 2015 - Volume: 17 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 291 - Pagina finale: 314

Internet si sta sostituendo alla Tv come protagonista nella fornitura di contenuti di intrattenimento e informazione. L'impatto esercitato sugli utenti passa anche attraverso la comunicazione commerciale online, che mantiene una crescita sostenuta. La regolazione quantitativa delle inserzioni pubblicitarie è di tipo asimmetrico e si concentra sulla televisione. Questo articolo discute le motivazioni ufficiali o presunte di una simile forma di intervento per poi considerarne la possibile estensione ad Internet. L'affollamento pubblicitario potrebbe infatti comportare una riduzione del benessere sociale. I problemi principali dell'utilizzo dei tetti pubblicitari su Internet derivano dalla definizione dell'oggetto dell'intervento e dalle asimmetrie strutturali che caratterizzano i media online.




SICI: 1590-5128(2015)17:2<291:ILDAPD>2.0.ZU;2-L
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/81136
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/81136

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico