Autore:
Montebugnoli, Alessandro Titolo:
Apprendere a cambiare la formazione nei processi d'invecchiamento attivoPeriodico:
Economia e società regionaleAnno:
2013 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
50 - Pagina finale:
58Il contributo cerca di delineare un certo modo di concepire la prospettiva dell’invecchiamento attivo e un certo modo di ragionare sul tema dell’apprendimento permanente, con particolare riguardo a quello in età avanzata - nonché di connettere i due ordini di considerazioni. Per il primo aspetto, l’ipotesi interpretativa è incentrata sulla nozione di "arco della vita", nel tentativo di mostrare che il "discorso" dell’invecchiamento attivo partecipa di questioni iscritte nel cuore della nostra intera vicenda esistenziale; per il secondo, il riferimento è costituito dall’impostazione delle attività formative che variamente si dice interattiva, esperienziale, narrativa, laboratoriale. Sullo sfondo, in entrambi i casi, il cosiddetto "approccio delle capacità", in base al quale, si ritiene, la connessione dei due argomenti può essere esplorata nelle sue ragioni di fondo e nelle sue implicazioni più significative.
SICI: 1827-2479(2013)3<50:AACLFN>2.0.ZU;2-X
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=50318&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico