Autori: Mazzei, Alessandra, Esposito, Annamaria
Titolo: Il piano di comunicazione da strumento a processo organizzativo e relazionale. Il caso Henkel Italia
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2012 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 95 - Pagina finale: 113

L’articolo propone un metodo per pianificare la comunicazione secondo una logica processuale e relazionale che ne evidenzia i fattori di processo e di relazione. L’analisi della letteratura evidenzia il prevalere di una logica analitica e razionale che intende il piano di comunicazione come flusso predefinito di attività. La proposta contenuta in questo articolo è stata elaborata impiegando il modello di business process re-engineering dell’Action Workflow, che interpreta ogni processo aziendale come interazione e ne evidenzia gli aspetti relazionali. L’articolo presenta poi la fase esplorativa di una ricerca volta a verificare se le aziende adottano una logica analitica e razionale oppure processuale e relazionale per pianificare la comunicazione, realizzata attraverso lo studio di caso Henkel Italia. Nelle conclusioni discute alcune implicazioni manageriali e per la ricerca futura.




SICI: 1826-7386(2012)1<95:IPDCDS>2.0.ZU;2-B
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=45515&Tipo=Articolo PDF

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