L'assenza di pianficazione finanziaria |
L'autodiagnosi dell'impresa compito periodico |
Il budget, ovvero la gestione anticipata |
Le carenze organizzative |
Il controllo di gestione |
Un controllo mensile 'esatto'! |
Le contromisure da assumere per fronteggiare la crisi |
I costi diretti: un vero strumento decisionale |
La cultura della qualità |
Le dieci procedure che assicurano l'efficienza dell'impresa |
Direzione per obiettivi (o M.B.O.): lo stile di direzione più adatto alle Pmi |
L'errata costruzione del prezzo di vendita |
Errori frequenti. Cosa deve sapere un responsabile amministrativo per dirigere un'impresa |
Far rendere il tempo proprio e dei collaboratori |
Garantire continuità alla nostra impresa |
La logistica, scienza antica, che, adattandosi ai tempi, accompagna l'uomo nel suo progresso evolutivo |
Marketing concreto nelle Pmi |
Non pensare al futuro (e non pianificarlo) |
Organizzare per dirigere meglio |
Passaggio generazionale. Come garantire la continuità imprenditoriale dell'impresa di famiglia |
Pianificare i movimenti finanziari per gestire il credito |
Riorganizzare l'impresa formando i collaboratori: una funzione manageriale per eccellenza |
I rischi dell' impresa non flessibile |
Le risorse umane, 'assi nella manica' del piccolo e medio imprenditore |
Una strategia competitiva per uscire dalla crisi e il ruolo determinante dell'innovazione |
Il tableau de bord aziendale: uno strumento prezioso per mantenere sotto controllo e per dirigere l'impresa |
La tecnica del 'lavoro di gruppo', ovvero come rendere le riunioni un efficace strumento di lavoro |
Le vendite: tecniche, etica e psicologia |
La vera 'qualità totale' nell'impresa passa dall'amministrazione |