Autori: Capestro, Mauro, Chiavegato, Greta
Titolo: Il consumo dei beni di lusso nel contesto della sharing economy: un caso di studio italiano
Periodico: Economia e società regionale
Anno: 2023 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 53 - Pagina finale: 70

La percezione del lusso negli ultimi anni ? stata fortemente modificata anche in virt? dell?ascesa di nuovi modelli economici emergenti (es. sharing economy) che hanno modificato il concetto di lusso e quello di accessibilit? al punto da non essere pi? considerati agli antipodi. Attraverso il caso di studio di una start-up italiana che utilizza una piattaforma digitale per il noleggio di borse di lusso, il presente studio punta ad indagare, da un lato, la rilevanza di alcuni fattori, quali appunto la sostenibilit? e il concetto di temporalit?, nel nuovo contesto di consumo dei beni di lusso che porta i nuovi consumatori a preferire un paradigma d?accesso rispetto a quello di propriet? del bene e, dall?altro, analizzare il ruolo del digitale nel raggiungere e influenzare il target e delle strategie di comunicazione digitale che le imprese possono adottare per influenzare il consumatore.




SICI: 1827-2479(2023)1<53:ICDBDL>2.0.ZU;2-L
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=73272&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico