Autore: Costantini, Eleonora
Titolo: Come si governa il cambiamento? Un'analisi dei dispositivi di attuazione delle politiche regionali: il caso della formazione professionale in Emilia-Romagna
Periodico: Economia e società regionale
Anno: 2022 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 89 - Pagina finale: 119

Questo contributo si pone l?obiettivo di analizzare i modi in cui le Regioni gestiscono il cambiamento, attraverso quali modelli di governance e con quali esiti trasformativi. Per farlo, si ? scelto di utilizzare gli atti amministrativi con cui gli enti dispongono la messa in opera delle proprie politiche. Il contesto di analisi ? quello della Regione Emilia-Romagna in cui, nel 2015, ha preso avvio un processo di ripensamento ?sistemico? (Bianchi, 2018) delle politiche di formazione professionale, culminato - nel 2018 - con l?individuazione dell?Infrastruttura formativa ER-Educazione e Ricerca come uno dei driver principali dello sviluppo locale. L?approccio teorico e la metodologia adottati sono approfonditi nel secondo e terzo paragrafo. Il quarto propone una ricostruzione storica delle politiche regionali in tema di formazione professionale in Emilia-Romagna, come contesto entro cui le trasformazioni analizzate hanno preso corpo. Nel quinto paragrafo vengono restituiti i principali risultati dell?analisi condotta sugli atti amministrativi che trovano sistematizzazione nelle conclusioni.




SICI: 1827-2479(2022)2<89:CSGICU>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=72046&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico