Autori: Pirro, Fabrizio, Pedaci, Marcello, Di Nunzio, Daniele, Toscano, Emanuele
Titolo: La didattica a distanza durante la pandemia di covid-19: il lavoro dei docenti e la diversità dei contesti scolastici
Periodico: Economia e società regionale
Anno: 2021 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 98 - Pagina finale: 106

L?articolo presenta i risultati di un?indagine rivolta ai docenti delle scuole dell?infanzia, prima-ria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di Covid-19. L?Indagine ? stata condotta su tutto il territorio nazionale, con questio-nario online, tecnica Cawi, dal 3 aprile al 7 maggio 2020, con 1197 questionari validi. L?analisi approfondisce il ruolo dei contesti scolastici nel determinare gli impatti sia sulle con-dizioni di lavoro dei docenti che sulle disuguaglianze di accesso al diritto di istruzione da parte degli studenti. In particolare, sono considerati i seguenti fattori intervenienti: il ruolo delle possibilit? di partecipazione dei docenti, la formazione ricevuta e la disponibilit? di strumenti tecnologici.




SICI: 1827-2479(2021)1<98:LDADDL>2.0.ZU;2-1
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=68791&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico