Autori: Penco, Lara, Satta, Giovanni
Titolo: Connotati strategici della media impresa operante nei KIBS (Knowledge Intensive Business Services. Il caso CAP
Periodico: Economia e diritto del terziario
Anno: 2011 - Volume: 23 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 475 - Pagina finale: 498

Numerosa letteratura è stata prodotta sulle imprese di media dimensione mediante lo studio di casi aziendali, che sono tuttavia riconducibili prevalentemente ai diversi settori industriali. Il presente contributo è finalizzato a cogliere quali siano i principali fattori di successo e gli elementi di criticità delle medie imprese (MI) operanti nei KIBS (Knowledge Intensive Business Services), attraverso l’analisi del comportamento strategico di un’impresa di successo nel comparto dell'Information Technology. Dopo aver investigato i contenuti delle strategie adottate dall’impresa oggetto di studio, e averne valutato l’appropriatezza rispetto ai mutamenti dell’ambiente competitivo, le indagini sono state dirette a valutare le modalità di formulazione della strategia, verificando anche il livello di adozione di strumenti di formulazione e gestione strategica più o meno formalizzati, rispetto al sussistere di processi decisionali di tipo implicito. Mediante l’analisi di questo caso rappresentativo ed emblematico di MI di servizi si tenta pertanto di comprendere quali siano le principali leve competitive attraverso cui le MI italiane possano competere in business altamente dinamici quali i KIBS. I risultati consentono di comprendere le analogie e le differenze del comportamento strategico delle MI operanti nei servizi rispetto alle MI industriali.




SICI: 1593-9464(2011)23:3<475:CSDMIO>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=45751&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico