2018, subito dopo il lunedì nero per il largo consumo e il retail |
8 Gallery è storia e anche tecnologia |
A confronto i due principali www. dei department la Rinascente e Coin |
A cosa serve il tavolo faid-federcom-ancc-ancd? |
A Genova la Feltrinelli riscopre i basic del mestiere e i bambini |
Abbey National fa sorseggiare il cappuccino |
Abercrombie & Fitch apre a Milano ma i suoi posizionamenti sono altri |
Activo Bank assistenza e funzionalità in un solo luogo |
Ad Alatri Panorama segmenta nell'alimentare con il bambino |
Adm e i distributori vogliono il dialogo e alcune condizioni |
Ahxl è il canale superstore di Ahold |
Alessi è un mediatore artistico |
Amazon.it gioca con le stesse regole degli altri business player italiani? |
Le app cambieranno il retail |
Le arance fresche di Witamine |
Artsana sa parlare alla mamma la lingua merceologica del bambino |
Ataos, lo sport di occasione Decathlon supera Trocathlon e rilancia l'usato |
Auchan, contro la crisi servono regole certe e formati innovativi |
Auchan declina Val d'Europe |
Auchan e Carrefour rivedono i format sviluppando prossimità e online |
Auchan propone il centro benessere all'interno dell'ipermercato di Mestre |
Auchan-Rescaldina crede nei servizi |
Auchan segmenta e a Parigi-Velizy mette in mostra l'iper alto di gamma |
Auchan stringe il patto con comunicazione e claim |
Auchan stringe il patto con comunicazione e claim |
Autogrill con l'insegna Titoli entra in aeroporto con libri, magazine... |
Autogrill in Svizzera è plurifunzionale |
Autogrill lancia il concept del territorio e annuncia la mescita dei vini a calice |
Autogrill sempre più mobile nei canali |
Autogrill studia il caffè e lo snack |
Banca 121 un ufficio senza Sharon Stone |
LA BANCA studia i comportamenti di acquisto e nuove relazioni con il cliente |
Banco Ambrosiano coccola il cliente |
Banco Ambrosiano Veneto spartisce tutto in quattro spazi |
Banco Atlantico organizza spazi, addetti e clienti |
Banco di Brescia due funzioni complesse in una sola (semplice) |
Banfi nel vino si concede molti lussi |
Barilla: bakery dall'Italia all'Eu, passa da ingrediente a soluzione |
Bata rivede il layout e costruisce un negozio per plurioccasioni d'uso |
Bennet fa più visual merchandising |
La benzina pronta negli ipermercati |
Bernasconi: Gd e Gss hanno bisogno di una lobby che tuteli molti interessi |
Bertolli fa negozio e ristorante |
Bic conferma la sua storia e concede un'estensione coerente |
Bimbus e Kid's Planet sulla piazza |
BluKids di Upim innova il bambino, la mamma e il concept |
Bodegraven va in Business corner |
Bonduelle Piselli, parla la lingua della freschezza e della naturalità |
Brambilla di Civesio: Domeniche? Flessibili, con più libertà di scelta |
Un brand che diventa garante, Duracell è l'alcalina di Bunny |
Il brand H&M propone collezioni a prezzi bassi con buoni contrasti |
Brico Center diventa un pdv intuitivo |
Brodi Star: nuova base in cucina con problemi nell'esecuzione |
C'è davvero complementarietà fra Ikea e Mondo Convenienza? |
C'era bisogno di un QB-Quanto basta in un department store come Coin |
Campaini: ogni azione ha come finalità il vantaggio per il socio |
Carrefour assicura sulla parola |
Carrefour con Express in centro città al posto di DìperDì e con più GS |
Carrefour lancia l'XXL basato su: convenienza, velocità, freschezza |
Carrefour Market sostituisce Gs coniugando freschi con convenienza |
Carrefour Planet riscrive l'iper e a Lione diventa specializzazo |
Carrefour Planet riscrive l'ipermarket e diventa 'La' superficie specializzata |
Carrefour prova l'alto di gamma partendo dal banco ortofrutta |
Carrefour rivede il format dell'iper: semplificazioni e funzine d'uso |
Carrefour segmenta e nasce Market. Ma i freschi meritano più spazio |
Carrefour si espande in galleria e sul piazzale |
La casa ha un futuro e nuovi prodotti |
Castorama in leroy Merlin è fatta e parte la corsa alla cucina |
Una centrale funziona perchè gli associati mantengono i patti |
Chez Jean a Parigi dice che si può fare il convenience-caffetteria per target |
Chicco, per divertimento |
Cisalfa sopraeleva le categorie, pulisce e chiarisce il merchandising |
Il cliente Iper fa la spesa in drive in |
Coin-5 Giornate fa l'editore con un menù di brand 'saporiti' |
Coin-Oviesse-Upim: primo gruppo e un nuovo modello di variety store |
Il commercio fra euro, sottocosti e dilazioni |
Con Contact e City, Carrefour punta al brand Carrefour che segmenta |
Con Deco City Castorama segmenta il formato a base di servizi e prodotti |
Con Dimeglio l'offerta è neutralizzata |
Con EcoGrill la sosta autostradale diventa sostenitrice dell'ambiente |
Con gli smoothies ora Chiquita garantisce il pret-à-consommer |
Con l'Henkel innovation challenge il gruppo dispone di idee e talenti |
Conad e Coop, meno intermedia non pensano solo agli acquisti |
Conad lancia Sapori & Dintorni per sperimentare l'insegna di store brand |
Conad lancia Sapori&Dintorni e prova l'insegna store brand |
La concentrazione gonfia i fatturati |
Confronto Castorama-Leroy Merlin. Cosa nascerà dall'acquisizione? |
I consumatori ricordano i brand? Ma quali marche ricordano e perchè? |
I consumi riprenderanno se il cittadino avrà più fiducia, dice la ricerca Arssirm |
Coop Adriatica si distingue per un consumo diverso e sostenibile |
Coop Ch vende sul treno e comunica |
Coop è ricchezza imprenditoriale e rilancia innovazione e sud Italia |
Coop sfrutta i codici colore |
Coop&Coop lancia il nuovo superstore |
Cos'hanno in comune Carrefour e Palella? |
Cosa vuol dire Galbani? E cosa significa low cost? |
I Crai di Emanuele Plata aggrega energie italiane e le mostra a Pechino |
Credit Suisse si autorappresenta avveniristicamente |
La crisi annuncia il cambiamento che sarà profondo e avrà altri valori |
Da Sainsbury ecologia è tecnologia |
Da Unes uno studio sulle prossimità di centro città con ristorazione |
Da Waitrose il banco a servizio evolve in consumo personalizzato in store |
Dal caffè al non-food con il click&mortar Tchibo |
Dalla Zuanna: c'è una rivoluzione in casa e nelle culle degli italiani |
Decathlon affida a Inesis il compito di divulgare il brand del golf per tutti |
Decathlon diventa multicanale con assortimenti low cost |
Decathlon e Longoni competono su convenienza vs specializzazione |
Decathlon per il suo brand Domyos apre un flagship per clienti&utilizzatori |
Decathlon studia concept, visual e comunicazione a Villeneuve d'Ascq |
Decò costruisce lo store brand per poter imporre un'insegna forte |
Despar garantisce l'asciutto in licensing con Warner Bros. |
Diesel: l'esperienza è innovazione per un brand veramente globale |
Diesel Planet: una lezione di come si può evolvere il negozio con il web |
Dimmidisì, brand che cerca la semplicità e la funzione d'uso |
Il distributore e il patto con il consumatore |
Distribuzione moderna non fa rima con gruppo strategico |
Dobbiamo amare i nostri clienti e soprattutto saperli ascoltare |
Dockers, Van den Bergh e Coop hanno un nuovo canale: le aziende |
DolceGusto, un co-branding per conquistare la giornata |
Dopo Mr Prezzi il sistema può chiedere a adottare Mr Costi |
douglas sembra più costruito, Sephora più effervescente, però... |
Dove non lascia la donna da sola nell'affrontare i falsi miti |
L'E-commerce crescerà ma i problemi non sono pochi |
Early Learning per i giochi in piazza |
Eat's migliora il concept di Eataly con un bellissimo ibrido quadri-formato |
Eat's migliora il concept di Eataly con un ibrido quadri-formato |
Eataly porta in America la filosofia del mangiare italiano |
L'eccellenza può diventare il vero vantaggio competitivo per anni/1 |
L'eccellenza può diventare il vero vantaggio competitivo per anni/2 |
L'eccellenza può diventare il vero vantaggio competitivo per anni/3 |
Egeria Di Nallo. 'Lo scenario futuro avrà quattro variabili chiave' |
Eldo lancia il suo flagship europeo |
L'elettronica richiede specialty e animazione |
'The end of food' : indispensabile consumare meglio e (anche) meno |
Esselunga coniuga marca e valori |
Esselunga e la forza di gravità commerciale |
Esselunga e Selex: acquisti in polo |
Esselunga ha la memoria storica |
Esselunga pensa il futuro superstore |
EssereBenessere rende la farmacia trasparente e moltiplica i servizi |
Etro sfila nel super Esselunga |
Exquisa: un marchio dal consolidamento a lungo termine |
Fabris: servono nuove relazioni fra le imprese e i consumatori |
Fare un negozio è un progetto d'amore. |
Feltrinelli aiuta anche a scegliere |
Feltrinelli Express è libreria travel, luogo per la città e anche ristorazione |
Feltrinelli Express è libreria travel, luogo per la città e ristorazione |
La feltrinelli, Fnac, Mondadori librerie d'intrattenimento e servizi |
Feltrinelli-Milano è un teatro europeo |
Feltrinelli punta sul design, il regalo e la degustazione del tè con LeFel |
Ferrero Rocher, quando il brand quasi scompare sotto al prodotto |
Fila Sport.Life è marchio e concept |
Finiper innova layout, ingressi, ristorazione, freschi e non-food |
Finiper innova layout, ingressi, ristorazione, freschi e non -food |
Fiorucci, storia di imprenditore difficile da declinare con la merce |
Il flagship Old Navy è experience |
Fnac-Torino, categoria e convenienza |
Fresh&Wild è il vecchio greengrocer |
Furla, l'eleganza di una famiglia che dall'Italia è passata al mondo |
Galeries Lafayette, department store con un'alta immagine segnaletica |
La Gda/Idm è pronta a ridurre gli assortimenti del 20-30 %? |
La gdo? Chiamiamola gda |
Géant Casino è l'iper di promissità |
Il Gigante ha un'occasione d'oro per sfidare Carrefour sui freschi |
Giuseppe Minoia. 'La grande marca tiene nella discontinuità' |
Il grande magazzino è morto. O è liquido? E se vivesse nei category killer? |
Gruppo Coin modula la crescita |
Il gruppo Marzotto punta tutto su un'alta coerenza d'immagine |
Gruppo Miroglio potrebbe andare oltre la copertura della donna? |
H&M si prepara agli acquisti via Sms oltre che nel punto di vendita |
Homebase costruisce spazio, ordine e visual merchandising |
Ikea aumenta l'up grade sull'offerta e sviluppa il risparmio energetico |
Ikea personalizza ristoranti e tavoli |
Ikea segmenta la cucina e propone un progetto a elevata accessibilità |
Imaginarium educa il bambino |
In Coop valorizza il quartierale |
Ing e i tanti, piccoli ambienti |
L'innovazione? Più etica, rispetto deglialtri e onestà |
L'insegna Hennes&Mauritz valorizza i suoi marchi |
Internet, caro gratuito? |
Intersport convince sulla circolazione |
Iper a Pesaro innova mercato e ristorazione |
Iper affina il concept a Seriate |
Iper apre il ristorante nell'ipermercato |
Iper, il paese dei corridoi innovativi |
Iper per il commercio a misura d'uomo |
Iper per mestieri e professioni |
Iper ricostruisce il tessile persona |
Ipercoop e il concept di vicinato |
Ipercoop per mondi e attrezzature |
Gli ipermercati si divideranno in due serie. Chi giocherà in A? |
L'ipermercato tedesco è stretto nella morsa del prezzo e dei margini. Ma non tutto è discount. |
Jungle Jim's è atmosfera e prodotti |
Karstadt a Berlino costruisce un supermercato-ristorante |
Kaufhof ad Hanau ricondiziona il supermercato sotterraneo |
Kimberly-Clark fa parlare il prodotto |
Kinder: il brand si vede sempre. Anche quando non c'è... |
Il largo consumo visto al rallenty e il ruolo svolto da Indicod-Ecr |
Latouche: decrescita serena è consumare in modo intelligente |
Librerie. Coop e Camst cafè creano una libreria-caffetteria ibrida e creativa |
Librerie. Coop e Eataly: cibo per la mente e per i sensi |
Librerie del Centro mixa il relax |
Lidl, il posizionamento è nuovo come il concept d'innovazione |
Limoni prova il suo B-Basic Beauty in un capannone a Granarolo (Bo) |
Limonibest e le parole alle donne |
Il localismo di Carrefour informa |
Longoni-Cisalfa dà dignità ai mondi e i fornitori collaborano volentieri |
Lora Lune è il mondo polisensuale |
Luca Pellegrini, 'Più immaterialità, glocal e sostenibilità' |
Luoghi comuni. Pratiche commerciali |
Il mantra della marca Citroën è sugli Champs Élysées a Parigi |
La marca Red Bull si impone con valore, naturalmente |
Marks&Spencer pensa che la crisi sarà superata con il trading up |
Martini fa una promessa precisa e fa di tutto per mantenerla |
Max Mara Group è un abile posizionamento di total look |
McArthurGlen razionalizza l'outlet |
Media World devia la città su Saturn |
Media World vende sistemi |
Mediamarket fa consumerismo più informazioni. Confrontabili |
Mercadona e la ristrutturazione di prezzi, assortimenti e storie brand |
Metreon di San Francisco: la famiglia nella tecnologia |
Una missione customer centric per la strategia di Gruppo Pam |
Mondadori Multicenter arricchisce canale e concept |
Mr Bricolage va all'Agorà |
Mucca pazza? con questa etichetta si ripeterà |
Mucca pazza? distributore contadino a 360 gradi |
Nell'ottica Nau è la funzionalità Salmoiraghi&Viganò la tradizione |
Nike crede nella personalizzazione e trasforma il flagship in Nikeid |
Nike stadium Milano propone experience di marca. Per la donna |
Nike Stadium Milano propone experience di marca per la donna |
No rischi dalla fattoria alla forchetta |
Noorda a Opera costruisce un super ellisse a quattro spicchi |
Nuovo megatrend dagli Stati Uniti: il supermercato è anche ristorante |
Office 1 Superstore sviluppa l'ufficio |
L'Oréal: la marca non grida ma vuole coerenza e innovazione |
L'organizzazione commerciale è il plus di Coca-Cola Hbc Italia |
Oviesse dà valore a Standa |
Oviesse e lo stile italiano in Europa |
Oviesse in Germania con italianità |
Oviesse rivisitata spicca il volo. Upim resiste. Permangono alcune fragilità |
Ovs Industry si evolve e segmenta per stili di vita aggiungendo category |
Pam rivede negozio e comunicazione |
Pam va in piazza con 4 punti caldi |
Panzani va in strada con Via Gio |
P&G si prende cura del pet food |
Per il futuro: marketing relazionale, web community. E rinascimento |
Per P&G meno complessità e più every day low price |
Perchè i francesi comunicano la filiera |
Perché parlate di prezzo e non di qualità? |
Picard ristruttura gli assortimenti e punta su piatti pronti e nuovi servizi |
Più consistency, informazione e category management |
Pixx, il format femminile di Brek |
Il posizionamento di prezzo si protegge lavorando sulla qualità |
Post-crescita: dai bisogni materiali ai servizi, ai desideri, ai capricci |
Post-crescita: dai bisogni materiali ai servizi, ai desideri, ai capricci |
La Posta diventa trasparente |
Poste Italiane parte dal modello della vecchia banca |
Premio all'innovazione 2010, un riconoscimento che supera la crisi |
Prénatal riscrive tutta la mamma |
Pricing, secondo MARK UP bisogna cambiare marketing |
Prima i servizi poi i prodotti in Fnac |
La produttività per mq nei canali della Gda si sta assottigliando. E... |
Produzione Borsa per Chiari&Forti |
Pronti a scattare l'ultima Polaroid? |
Il punto di riferimento del mkt e del consumatore è la marca |
Qvc-Mediashopping: la sfida vs le grandi superfici italine è in tv |
Rana si integra nella food court |
Rei vende servizi e prodotti provati |
I retail stanno cambiando il layout |
La ricerca neurologica dice che le promozioni sono dei desideri |
Rigoni è artigianalità industriale in linea con la naturalità e il bio |
La Rinascente aggiunge il livello del Design Supermarket. Funzionerà? |
La Rinascente e Coin flagship store, confrontiamo i posizionamenti? |
I risultati di gestione di Idm e Gda sono differenti. Fino a quando? |
Roma -Termini valorizza la mobilità e il commercio |
S come Sephora, Synchrony e Solstice |
Sainsbury inventa l'integrazione |
San Carlo è brand leader ma anche benchmark di categoria |
Santal, tutt'altro che maturo e sa battagliare con la bottiglia |
Saturn studia i flussi su tre livelli, facendo entrare i clienti dal più alto |
Schlecker, i contratti e la regola dell'1 |
La segmentazione di formato di Bata parte dal consumatore |
Sensitive, il sub brand Mentadent che cerca di farsi spazio nel lineare |
Sephora inventa il negozio olistico |
Servizi bancari e di borsa, nuova frontiera di carrefour |
Settesoli scommette sulla Gda e da 4 vuole passare a 7 euro |
Lo shopping non rende più felici gli italiani |
La sicurezza è un problema aereo e del sistema Idm-Gda |
Sidac passa al 3D a a internet |
Siete pronti ad affrontare il tampering? |
Sigma riscrive il termine semplicità e con Ferrero allestisce le avancasse |
Sisa guarda all'Europa e all'Italia |
Sisal scommette su un negozio ibrido, funzionale e molto comodo |
La situazione è in evoluzione |
Sixty cavalca la diversificazione senza paura di sperimentare |
Sma si radica nel territorio |
La società fra ansie, incertezze e dilazioni |
La società fra ansie, incertezze e dilazioni |
La società fra ansie, incertezze e dilazioni |
Il sogno italiano di Esselunga-Selex |
Il sottocosto distrugge valore. Lo spiega il caso di Tavernello |
Starbucks è pronto per il sud Europa |
Starbucks penetra in compagnia |
Steak&Rice Scotti, il risto-etnico |
Stefanel elegge il punto di vendita a strumento di comunicazione |
La storia insegna che il layout evolve ma cerca risposte circolari per il cliente |
Il supermercato Coop rinuncia al pettine per la piazza |
Terranova punta sulla produttività |
Tesco a Praga organizza le corsie |
Tesco ha una piattaforma nell'on line |
Tesco mantiene le promesse anche nell'extra-alimentare |
Tesco, Toja, il category, le fidelity e l'e-commerce |
Toy'r'us cala la carta del gigantismo |
Tre stiliste aiutano Marks&Spencer |
Unicoop Firenze dal centro al parco integrando il discount nel superstore |
Unicoop Tirreno aggiunge Fior fiore e Viviverde al branding Coop: 70% |
Unilever e Knorr vanno al Cuore della categoria del brodo odierno |
Unilever e P&G entrano in casa tua |
Uniqlo, l'evoluzione non solo visual di un brand verticale davvero |
Upim è una galleria commerciale |
Upim Pop. La prima insegna liquida d'Italia seleziona la piazza dei brand |
Upim rilancia il brand per la famiglia in un flagship da scoprire con comodo |
Upim studia e sperimenta in laboratorio |
Vanish e la sua confezione sono sicuri dell'onere della prova |
Venezia è il laboratorio del canale di vicinato di Coop Adriatica |
Vera-Finiper aggiorna il format partendo dai singoli particolari |
Verso la società della conoscenza con una qualità dei servizi alta |
Vi spiego come Ikea Italia diventerà il futuro leader nel biologico |
Wal-Mart porta l'Usa in Asda |
www.Billa.at, il primo click&mortar |
Xelion invita nel negozio per andare in rete |
Zara e H&M si confrontano nelle vie dello shopping. A suon di flagship |
Zara-Inditex: un solo cliente ma con stili vestimentari diversi |
Zara macina vendite e traguardi. All'analisi il brand rivela che... |
Zara Milano è impaginato nel pozzo |
Zero24 di Beretta è un'esperienza con un alto valore aggiunto |