Autori
Perrucci, AntonioLupi, PaoloTitolo
Quanti giorni in un mese?Periodico
Mercato concorrenza regoleAnno:
2018 - Volume:
20 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
247 - Pagina finale:
268A partire dal 2016, per oltre due anni, il passaggio alla tariffazione a 28 giorni da parte degli operatori di rete fissa è una tematica di grande rilevanza mediatica, anche in virtù delle misure adottate dalle Autorità di regolazione (Agcom) e di concorrenza (Agcm), oltre all'intervento legislativo del dicembre 2017. Il dossier è divenuto sempre più articolato, in ragione del contenzioso cui ha dato atto, delle pronunce del Giudice Amministrativo, degli ulteriori interventi delle autorità indipendenti. Peraltro, restano aperti importanti procedimenti, per cui il tema non può considerarsi chiuso. Questo contributo intende innanzitutto fornire una ricostruzione degli interventi susseguitisi nel corso del tempo, andando anche a ritroso (2015) per ricordare l'analoga esperienza nel caso della telefonia mobile. Inoltre, si vuole mettere in evidenza come la prassi di un aumento implicito del prezzo unitario, mediante la riduzione delle quantità offerte (giorni, nel nostro caso), sia stata di fatto mutuata da quanto accade da diverso tempo nel settore dei beni di largo consumo, dando origine ad una particolare forma di inflazione ("shrinkflation"). Da ultimo, con riferimento all'intervento del Legislatore, si evidenziano i profili di complementarità rispetto alle misure delle autorità di regolazione e concorrenza, alle quali spetta - in ogni caso - intervenire a tutela del consumatore e della concorrenza, ciascuna nell'ambito delle competenze che le ha affidato il Legislatore.
SICI: 1590-5128(2018)20:2<247:QGIUM>2.0.ZU;2-P
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/91152Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/91152Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico