Autori
Capparucci, MarinaVerashchagina, AlinaTitolo
Istruzione, fecondità e occupazione femminile: un trinomio su cui investirePeriodico
Quaderni di economia del lavoroAnno:
2019 - Fascicolo:
110 - Pagina iniziale:
73 - Pagina finale:
92In questa nota si affronta il problema del calo demografico, associandolo a due aspetti importanti ad esso correlati: l’istruzione e l’occupazione, esaminati nel-la distinzione di genere e nelle differenze territoriali. L’ipotesi da suffragare è che le donne trovino nell’investimento in istruzione una relativa compensazione del "co-sto della maternità", inteso come minor reddito derivante da una maggiore discon-tinuità lavorativa, sia rispetto alle donne che non hanno figli, sia - a maggior ra-gione - rispetto agli uomini. Il prolungamento del percorso di studi potrebbe, tutta-via, rivelarsi una "trappola" per le donne, o quando le scelte di procreazione siano troppo tardive, sacrificando così la maternità effettiva, o quando questa sia trop-po precoce, incidendo negativamente sull’inserimento e/o sulla permanenza del mondo del lavoro. Dopo un breve richiamo all’approccio teorico qui prescelto, si procede in que-sto lavoro con l’analisi descrittiva del fenomeno in esame. Vengono, infine, indivi-duati alcuni interventi che si ritengono necessari a conciliare - sul piano microeco-nomico e familiare - la sfera produttiva con quella riproduttiva, nonché a consentire - sul piano macroeconomico e sociale - maggiori tassi di istruzione, di natalità e di occupazione.
SICI: 0390-105X(2019)110<73:IFEOFU>2.0.ZU;2-C
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=66019&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico