"

Autori
Cacciamani, Stefano
Botta, Vittoria

Titolo
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2017 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 425 - Pagina finale: 444

Lo studio si è proposto di esaminare se la presenza di un training sulle competenze sociali, preliminare ad un'attività di "Cooperative Learning", possa favorire maggiormente, rispetto ad una condizione di solo Cooperative Learning, la percezione di supporto sociale personale e accademico da parte degli studenti. Sono stati coinvolti 96 alunni di 4a e 5a classe della scuola primaria (48 maschi e 48 femmine). Di essi 51 (24 maschi e 27 femmine) hanno affrontato un training sulle competenze sociali ed un'attività di Cooperative Learning, mentre 45 (21 maschi e 24 femmine) un'attività di solo Cooperative Learning. I risultati hanno evidenziato una diminuzione del supporto sociale accademico nella condizione di solo Cooperative Learning. La necessità di un training preliminare all'introduzione di attività cooperative in classe viene discussa.



SICI: 0390-5349(2017)2<425:CLCOST>2.0.ZU;2-F
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/87348
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/87348

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico